Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Sottoscrivi il feed

febbraio 07, 2014

I Giochi Olimpici Invernali Sochi 2014 e la Carta Olimpica.

La Carta Olimpica è un documento ufficiale che raccoglie le regole e le linee guida per l’organizzazione dei giochi olimpici (sia quelli estivi che quelli invernali). E’ composta da 6 capitoli e 61 paragrafi, nei quali si spiegano i valori del Movimento olimpico, come si celebrano, si organizzano e si amministrano i giochi olimpici.

Tra i principi fondamentali della Carta viene descritto cosa è l’Olimpismo, una filosofia di vita, che esalta in un insieme armonico le qualità del corpo,
la volontà e lo spirito. Nell’associare lo sport alla cultura ed all’educazione, l’Olimpismo si propone di creare uno stile di vita basato sulla gioia dello sforzo, sul valore educativo del buon esempio e sul rispetto dei principi etici fondamentali universali.

carta olimpica

La Carta Olimpica è stata pubblicata nel 1908, con il titolo di Annuaire du Comité internazionale Olympique. Alcune delle norme contenute nella presente Carta erano, però, state scritte da Pierre de Coubertin intorno al 1898. Questa è la Carta Olimpica del 1908. Per tutte le altre versioni della Carta Olimpica, basta andare qui.

In questa Carta si spiega come deve essere il simbolo delle OLimpiadi (i famosissimi cerchi che rappresentano l’unione dei cinque continenti), quale deve essere la bandiera (il disegno e le proporzioni devono essere quelle della bandiera presentata da Pierre de Coubertin al Congresso di Parigi nel 1914) e quale è il motto dei giochi “Citius, Altius, Fortius”.

Nella 55esima edizione delle Olimpiadi a Tokyo nel 1958 è stato deciso anche l’inno ufficiale, ovviamente è scritto nella Carta.

La Carta Olimpica è tradotta in 6 lingue, quelle ufficiali (francese e inglese) seguite successivamente dal tedesco, lo spagnolo, russo e l’arabo.

Questo il pdf della Carta Olimpica aggiornata al 2013.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Ultime notizie, foto, video e approfondimenti su: cronaca, politica, economia, regioni, mondo, sport, calcio, cultura e tecnologia.

0 commenti:

Random Posts