Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Seguimi in Google+ seguimi  in stumbleupon Sottoscrivi il feed

social media, acquisti, internet fotografia, digitale, instagram, edicola, on line parlamento italiano, stipendi, edicola, on line salar, uyuni, bolivia, peru zona euro, italia Cina, manager, economia, globalizzazione arte moderna, monumenti futuristici, Jugoslavia giulio andreotti, politica, maffia africa, XXI secolo, edicola, on line pulitzer, foto, premio

novembre 16, 2015

Assicurazione auto: con l'anno gratis si perde la classe Bersani.

Il dilemma per gli automobilisti non è di poco conto: Rc auto gratuita per un anno oppure ereditare la classe di merito? L'interessante offerta avanzata da case automobilistiche e concessionarie, infatti, mette di fronte ad un bivio chi sta pensando di accettarla, poiché in tal caso non potrà più beneficiare dell'agevolazione prevista all'interno della cosiddetta "Legge Bersani.”

Tante persone, forse, non ne erano neppure a conoscenza, ma l'offerta che prevede assicurazione gratis per dodici mesi potrebbe trasformarsi addirittura in un boomerang per tutti gli automobilisti. L'inchiesta condotta da "Adnkronos", infatti, ha messo in evidenza il fatto che coloro che accettano questa offerta rischiano di dover rinunciare all'agevolazione contenuta nella "legge Bersani", che consente di ereditare la classe di merito da un familiare con la medesima residenza.Assicurazioni auto

Appare evidente, dunque, che districarsi fra offerte e agevolazioni non è affatto semplice, ed è necessario essere sempre informati sulle modifiche e su tutti gli altri aspetti che riguardano le assicurazioni auto, non dimenticando mai l'opzione delle assicurazioni online che in molti casi si rivelano essere davvero vantaggiose. Per rimanere sempre aggiornati su tutto ciò che bisogna sapere al fine di sceglie l'assicurazione più giusta per le proprie esigenze, esistono dei siti dedicati come ad esempio quello di assicurazione.it.

Alcuni esempi aiutano a capire meglio le situazioni che potrebbero configurarsi in futuro; grazie alla "legge Bersani", un figlio può ereditare dal padre la classe di merito, che risulterà essere vantaggiosa nel caso in cui il genitore è un automobilista modello e da diversi anni non incappa in incidenti. Se però si usufruisce dell'assicurazione gratis per dodici mesi, al termine dell'anno non si potrà più contare sull'agevolazione prevista nella legge poiché ha valore soltanto per la prima assicurazione stipulata dall'acquisto.

Risultato? Il figlio potrebbe vedersi costretto a pagare un prezzo addirittura quintuplicato rispetto a quello previsto. Al termine del periodo coperto dall'assicurazione gratuita, dunque, la "legge Bersani" non può essere più applicata in quanto - come spiega l'Ania, "Associazione Nazionale delle Imprese Assicurative" - il figlio "non può più ereditare la classe di merito del genitore".

Il figlio, infatti, potrebbe ereditare la classe di merito paterna solo quando acquista la macchina (che può essere sia nuova che usata) e sottoscrive il primo contratto in qualità di proprietario della vettura che sta acquistando. Quando si conclude l'anno di copertura gratuita, invece, l'agevolazione della legge non può essere applicata in quanto il figlio andrebbe ad assicurare una macchina che già risulta essere di sua proprietà.

Troviamo poi un'altra problematica legata alla copertura assicurativa gratuita: gli anni di assicurazione gratis non vengono considerati nel momento in cui bisogna assegnare la classe di merito; in sostanza, il periodo di tempo con assicurazione gratuita non costituisce storia assicurativa e al termine dell'offerta si corre il rischio di dover partire addirittura dalla 18esima classe.

Per questa serie di ragioni, l'Ivass - "Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni" - ha deciso di esaminare le caratteristiche di questo genere di polizze ed il modo in cui esse vengono presentate ai consumatori. In ogni caso, il primo consiglio che viene dato agli automobilisti è quello di leggere con estrema attenzione tutte le condizioni presenti nel contratto Rc Auto che viene proposto loro da parte delle case automobilistiche e delle concessionarie.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Ultime notizie, foto, video e approfondimenti su: cronaca, politica, economia, regioni, mondo, sport, calcio, cultura e tecnologia.

0 commenti:

Raccomandati Se Ti Piacciono

Natura & Ambiente

Italia Photo Gallery

Internet, Software,Tech & SEO