Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Sottoscrivi il feed

giugno 12, 2014

Al via i Mondiali di Calcio Brasile 2014.

I Mondiali di calcio organizzati dal Brasile – il torneo al termine del quale si assegnerà la Coppa del Mondo 2014 – cominciano oggi, 12 giugno.

Alle 20.15 ora italiana avrà inizio la cerimonia di apertura, all’”Arena de Sao Paolo” di San Paolo: si esibiranno, tra gli altri, Jennifer Lopez, Paul McCartney, Pitbull, Beyonce e Claudia Leitte.

La cerimonia non sarà lunga e complessa come quelle delle Olimpiadi e, tra le altre cose, non prevede la sfilata delle squadre: dovrebbe durare in tutto meno di mezz’ora. Durante la cerimonia di apertura sentirete molto questa canzone: “We Are One (Ola Ola)”, l’inno ufficiale dei Mondiali.

brazuca-mondiali-2014

Alle 22 ora italiana, si comincerà a giocare: la prima partita dei Mondiali sarà Brasile-Croazia, valida per il primo turno del girone A, che comprende anche Messico e Camerun. Lo stadio che ospiterà la cerimonia e la prima partita ha una capienza da 65.807 posti ed è stato costruito appositamente per i Mondiali: quando finirà il torneo diventerà il nuovo stadio del Corinthians Paulista, ragione per cui a volte capita già adesso di sentirlo chiamare “Arena Corinthians”.

La cerimonia inaugurale e la prima partita saranno trasmesse in Italia da Sky, che è l’unico network ad avere i diritti di trasmissione di tutte le partite dei Mondiali in Italia, e da Rai Uno (che trasmetterà però solo 25 partite su 64: qui la lista completa delle partite).

Il calcio d’inizio di Brasile-Croazia sarà tirato da un ragazzino disabile dentro un esoscheletro: è una bella storia, che comincia da lontano e potete leggere qui, nell’attesa.

L’Italia giocherà la sua prima partita sabato 14 a mezzanotte, contro l’Inghilterra, a Manaus: nella città più affascinante tra quelle che ospiteranno i Mondiali, in mezzo alla Foresta Amazzonica, ma dove il campo da gioco sembra essere messo piuttosto male. In generale diversi stadi hanno ancora bisogno di rifiniture e alcuni, anche se completi, sorgono accanto a strade che devono ancora essere asfaltate; in uno sono state posizionate delle tribune provvisorie per un totale di 17mila posti, vista l’impossibilità di ultimare i lavori in tempo per l’inizio dei Mondiali.

Calendario completo delle partite

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Ultime notizie, foto, video e approfondimenti su: cronaca, politica, economia, regioni, mondo, sport, calcio, cultura e tecnologia.

0 commenti:

Random Posts