Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Sottoscrivi il feed

novembre 03, 2019

La protesta di Colin Kaepernick continua da tre anni mentre spera ancora nel ritorno in NFL.

Il 14 agosto del 2016 l’allora quarterback dei San Francisco 49ers, Colin Kaepernick, rimase seduto a bordo campo durante l’esecuzione dell’inno statunitense prima di una partita della preseason estiva della National Football League. Lo fece anche quattro giorni dopo, ma il gesto passò inosservato. Negli Stati Uniti si iniziò a parlare di Kaepernick il 26 dello stesso mese, quando venne notato in panchina durante l’esecuzione dell’inno. Qualche ora dopo Kaepernick parlò per la prima volta della sua protesta alla stampa, dicendo: «Non starò in piedi per dimostrare il mio orgoglio per la bandiera di un paese che opprime i neri e le minoranze etniche. Per me è più importante del football, e sarebbe egoista guardare dall’altra parte. Ci sono cadaveri per le strade, e persone che la fanno franca». Nel 2017, al termine di quella stagione, il suo contratto con i 49ers terminò: da allora nessuna squadra di NFL lo ha più ingaggiato.

 
La sua protesta è tuttora uno dei temi più discussi nello sport nordamericano. Decine di sportivi lo hanno imitato, e alcuni di loro hanno subito ripercussioni. L’ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, sostenne Kaepernick e la protesta, mentre l’attuale presidente, Donald Trump, alimentò le polemiche attaccando molto duramente tutti i professionisti che si erano inginocchiati durante l’inno. Nel frattempo Kaepernick ha compiuto 31 anni, è diventato uno dei testimonial principali di Nike e da 897 giorni continua ad allenarsi a pieno regime, sperando ancora nel ritorno in NFL.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Ultime notizie, foto, video e approfondimenti su: cronaca, politica, economia, regioni, mondo, sport, calcio, cultura e tecnologia.

Ti potrebbero anche interessare

0 commenti:

Random Posts

  • L’Edicola on Line: I 10 articoli più letti nel mese di Giugno 2015.
    12.07.2015 - 1 Comments
    1.- Come eliminare i cookie di un dato dominio dai vari browser:ecco la guida.  I cookie sono delle piccole stringhe di testo inviate dai server di un sito a un browser che ne apra una pagina per poi…
  • Cina: lo smog spaventa i manager stranieri che rifiutano di lavorare nel paese.
    22.03.2014 - 0 Comments
    A causa del forte smog in Cina, diventa sempre più difficile convincere i dirigenti delle compagnie straniere a lavorare nel paese. Secondo l’ultimo rapporto della Camera Americana di Commercio in Cina, circa…
  • Cyberfuture, accesso a software e servizi informatici in un quadro etico e morale, l'ebook del dottor Gandini.
    16.03.2023 - 2 Comments
    Un mondo migliore è possibile grazie al progresso tecnologico se è accompagnato da un'etica basata su una visione del bene comune, un'etica della libertà, della responsabilità e della fraternità, capace di…
  • Sapete che acqua bevete?
    03.06.2010 - 0 Comments
    Era il 1° novembre 1952, il giorno in cui si realizzava il sogno di Edward Teller, fisico statunitense di origini ungheresi tanto brillante quanto discusso.Esplodeva quel giorno la prima bomba a idrogeno. Che,…
  • Tutti gli Oscar del 2013 [Infografica].
    18.05.2013 - 0 Comments
    Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog: