L'80% dei giocatori di videogiochi spagnoli lo fa già online. Gli eSport sono sempre più seguiti dalla società e i videogiochi online stanno promuovendo un nuovo modo di relazionarsi e stabilire legami sociali tra i giovani.
Tuttavia, i videogiochi come il doodle che Google ha sviluppato non sono esattamente quelli che ci rappresentano oggi; I videogiochi online sono quelli che regnano nel tempo libero dei giovani nel mondo, tanto da essere già considerato uno sport.
Il successo dei videogiochi online.
In concomitanza con la celebrazione del più grande evento europeo di videogiochi: Gamescom 2021 , DE-CIX, il principale operatore mondiale di punti di scambio Internet, ha condotto un sondaggio tra la popolazione spagnola per scoprire le loro abitudini di gioco online e la qualità della tua connessione Internet.
Con un campione di 2.500 persone di tutte le fasce di età, i risultati mostrano che il 53,2% degli spagnoli gioca ai videogiochi più di prima della pandemia e il 64% afferma di sentirsi infastidito a causa di problemi di connessione.
Nel settore dei videogiochi il gioco online sta prendendo sempre più peso e questo se ne è accorto soprattutto dopo lo scoppio del coronavirus nel marzo 2020. Nel sondaggio, infatti, più della metà dei giocatori (53,2% ) affermano di giocare più videogiochi rispetto a prima della pandemia e 8 su 10 lo fanno online. Per quanto riguarda il tempo che dedicano a questa pratica, il 15% lo fa esclusivamente su Internet.
Quali sono i giochi online più giocati?
Con l'avvento di tablet o smartphone, che dispongono di una connessione Internet, e il miglioramento della connettività con le implementazioni in fibra ottica e 5G , la console di gioco sta passando in secondo piano. .
Infatti, hanno chiesto quale sia il dispositivo più comune per giocare online, la maggior parte degli intervistati afferma di farlo attraverso il proprio cellulare (43%) . Restano però al secondo posto le videoconsole (22%), seguite dai PC , con il 21% . Fortnite e il genere Battle Royale rappresentano solo l'8% del gioco online.
A differenza dei giochi offline, in cui per giocare con gli amici bisognava conoscerli prima, bisognava avere il gioco, la console o addirittura bisognava avere più di un controller o dispositivo per giocare.
Videogiochi online con requisiti molto bassi.
I videogiochi; Un ottimo esempio di ciò sarebbe Among Us, un gioco diventato molto famoso durante la pandemia ed è uno dei giochi di avventura e azione più giocati, leggermente al di sopra di Grand Theft Auto e MOBA come League of Legends .
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
Negli ultimi tempi abbiamo assistito a un grande progresso della tecnologia, sempre più presente nelle nostre vite. Ha conquistato seguaci in quasi tutti i settori e in tutti i pubblici. Non ci stupiamo più di vedere bambini con uno smartphone o un tablet in mano, account Facebook o Instagram, ecc. È ormai "normale". L'era digitale è arrivata. È qui per restare e non farà altro che espandersi, fino a limiti insospettabili.
RispondiEliminaAnche l'uso di console e videogiochi ha subito una nota evoluzione. Se consideriamo che l'81,9% della popolazione, secondo l'Istituto Nazionale di Statistica (INE), dispone di una connessione a Internet; che in Spagna ci sono 15 milioni di giocatori di videogiochi; che l'industria del gioco su telefoni cellulari e tablet ha registrato una crescita esponenziale negli ultimi tre anni; e che si prevede che continuerà a crescere, possiamo tranquillamente affermare che l'intrattenimento digitale ha e continuerà ad avere un'enorme importanza nella nostra società.
Avere una PlayStation, una Xbox o un PC da gioco con luci al neon e ventole non è più qualcosa di insolito. Qualcosa che si vedeva solo nei vecchi cybercafé. Un'alta percentuale di utenti li usa per uso domestico. Il fatto è che giochiamo sempre di più, per ore sempre più lunghe, fin da giovani. E l'esperienza sta diventando sempre più sofisticata, con una componente che tende al sociale e che genera dosi maggiori di dipendenza tra i giocatori.
Sebbene i giochi siano una forma di intrattenimento, con il supporto e la guida dei genitori i videogiochi beneficiano dell'aiuto ai bambini per sviluppare la loro creatività, coltivare relazioni con gli amici e migliorare il pensiero strategico.
EliminaPuò anche aiutare i giovani giocatori a costruire la perseveranza per raggiungere gli obiettivi, costruire la resilienza e migliorare le proprie capacità di comunicazione, specialmente nei videogiochi multiplayer online.