
Winston Churchill, l'ex primo ministro britannico che mobilitò una nazione sotto bombardamento, sostenne l'idea dell'integrazione europea e fu uno dei primi a sostenere la creazione degli "Stati Uniti d'Europa".
"Dobbiamo costruire una specie di Stati Uniti d'Europa."
Winston Churchill
Vita e contesto storico
Quando si pensa a Winston Churchill, la prima immagine che viene in mente è quella di una figura imponente che fa il segno della vittoria mentre fuma un sigaro. Questa popolare raffigurazione è solo un aspetto dell'ex ufficiale dell'esercito britannico, corrispondente di guerra e primo ministro. Churchill fu uno dei tanti leader le cui esperienze di guerra li convinsero che solo un'Europa unita poteva garantire la pace.
Una visione per l'Europa
Nel suo discorso del 1946 all'Università di Zurigo, esortò gli europei a lasciarsi alle spalle gli orrori del passato e a guardare al futuro. Dichiarò che l'Europa non poteva permettersi di continuare a vivere in un contesto di odio e vendetta che covava dalle ferite del passato. Per Churchill, il primo passo per ricreare la "famiglia europea" di giustizia, misericordia e libertà era "costruire una sorta di Stati Uniti d'Europa... l'unico modo in cui centinaia di milioni di lavoratori potranno ritrovare le gioie semplici e le speranze che rendono la vita degna di essere vissuta".
Winston Churchill tiene un discorso a Zurigo il 19 settembre 1946.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!


0 comments: