Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Sottoscrivi il feed

agosto 08, 2025

Gli europei considerano la lotta ai cambiamenti climatici una priorità.

clima cambiamenti

 Un’ampia maggioranza di europei ritiene che i cambiamenti climatici siano un problema grave (85%), secondo una nuova indagine Eurobarometro pubblicata oggi. 

Tra gli intervistati, 8 su 10 (81%) sostengono l’obiettivo europeo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. 

Da un punto di vista economico, più di tre quarti (77%) degli europei concorda sul fatto che il costo dei danni causati dai cambiamenti climatici è molto più alto rispetto agli investimenti necessari per la transizione a zero emissioni nette.

L'Unione Europea e la lotta ai cambiamenti climatici.

La maggior parte degli europei (85%) concorda sul fatto che la lotta ai cambiamenti climatici dovrebbe essere una priorità per migliorare la salute pubblica e la qualità della vita

Una migliore preparazione agli effetti avversi.

Allo stesso modo, l’83% degli intervistati concorda sul fatto che una migliore preparazione agli effetti avversi dei cambiamenti climatici migliorerà la vita degli europei. 

Quasi 9 su 10 (88%) ritengono importante che l’UE agisca per aumentare le energie rinnovabili e migliorare l’efficienza energetica. Tre quarti (75%) ritengono che la riduzione delle importazioni di combustibili fossili aumenterà la sicurezza energetica e apporterà benefici all'UE dal punto di vista economico.

L’indagine Eurobarometro. 

L’indagine Eurobarometro 

L’indagine Eurobarometro su cambiamenti climatici, realizzata tra il 18 febbraio e il 10 marzo 2025, è stata condotta tra diversi gruppi sociali e demografici nei 27 Stati membri dell’UE.

Il comunicato stampa relativo all’indagine Eurobarometro sui cambiamenti climatici è disponibile online.

Fonte

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Ultime notizie, foto, video e approfondimenti su: cronaca, politica, economia, regioni, mondo, sport, calcio, cultura e tecnologia.

2 commenti:

  1. L'UE affronta i cambiamenti climatici con obiettivi ambiziosi come la neutralità climatica entro il 2050 e una riduzione del 55% delle emissioni entro il 2030, che sta già portando a una diminuzione delle emissioni grazie alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica. Tuttavia, l'Europa è già colpita da un riscaldamento più rapido della media globale, con conseguenze come ondate di calore, siccità, inondazioni e innalzamento del livello del mare, che richiedono politiche di adattamento e mitigazione più incisive per raggiungere gli obiettivi prefissati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'UE destina fondi significativi, aumentando la percentuale del suo bilancio per le spese legate al clima, compreso l'adattamento.

      Ma anche l'UE promuove misure di adattamento, come l'uso di assicurazioni per la gestione del rischio climatico, e incentiva le città a diventare più resilienti.

      Elimina