Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Sottoscrivi il feed

luglio 07, 2009

Un preventivo Web per la Rc auto che costa di meno

Qual è l’assicurazione auto meno costosa e più adatta alle proprie esigenze? Trovare la risposta giusta in mezzo alla giungla di compagnie, tariffe, coperture aggiuntive e miriadi di clausole scritte in piccolo non è impresa facile.

I continui aumenti costringono, però, gli automobilisti a correre ai ripari. Secondo i dati forniti dalle associazioni dei consumatori, le tariffe dell’assicurazione obbligatoria sui veicoli sarebbero già cresciute di circa il 5% nei primi mesi del 2009, ultimo passo di una escalation del 154% rispetto al 1996.

Per questo molti utenti hanno già imparato a sfruttare i vantaggi offerti dai comparatori di prezzi, quei siti che calcolano la tariffa su misura per ogni assicurato facendo una selezione tra le varie proposte che arrivano dalle tante compagnie sul mercato. Il risparmio può arrivare anche al 50% sulla vecchia tariffa.

In questa direzione va anche il neonato «Preventivatore Unico Rc auto», uno strumento online che consente di ricevere i preventivi di tutte le 65 compagnie Rc auto che operano in Italia. Si tratta di un’iniziativa comune del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’Isvap (l’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) accolta con favore dai consumatori. «La partenza è stata molto positiva: i dati registrati nei primi quattro giorni dal lancio parlano di oltre 21 mila accessi, e senza che vi sia stata alcuna forma di promozione web. Ci auguriamo che la tendenza continui in questa direzione», dichiara Marco Cecchini, Responsabile dei rapporti istituzionali dell’Isvap. «E’ in sostanza la prova di un enorme curiosità e di un grande interesse da parte del pubblico». L’utilizzo di questo nuovo strumento è molto semplice. Basta, infatti, fornire una serie di informazioni rispondendo ai quesiti che verranno posti dal sistema sulla pagina web www.tuopreventivatore.it (il servizio è accessibile anche dai siti www.isvap.it e www.sviluppoeconomico.gov.it).
Get 1000's of Free Cursors Now!

Dopo alcuni minuti dall’invio della richiesta, l’utente riceverà una e-mail all’indirizzo indicato al momento della registrazione, con l’elenco in ordine di convenienza economica degli importi di tutti i preventivi rilasciati dalle diverse compagnie di assicurazione sulla base dei dati inseriti, in forma gratuita e del tutto anonima. Il nuovo Preventivatore ha il vantaggio che non si limita alle compagnie assicuratrici telefoniche o a quelle via internet, ma copre tutto il mercato italiano nella sua globalità. In più i preventivi che le compagnie rilasciano sono vincolanti per 60 giorni.

Significa che il consumatore potrà andare dall’agente con il preventivo ottenuto e partendo da quel tetto chiedere uno sconto. «E’ uno strumento che muoverà il mercato in modo significativo e rappresenta un opportunità per tutti i consumatori perché aumenterà la concorrenza», ha ricordato il Presidente dell’Isvap, Giancarlo Giannini, durante la presentazione del nuovo motore di ricerca in occasione della sua relazione annuale qualche giorno fa.

Per ragioni di semplicità il servizio prende in considerazione le ipotesi di polizza più comuni e diffuse. Non consente però l’acquisto dell’assicurazione direttamente dal sito, un servizio che offrono invece molti siti di comparazione già presenti nel nostro Paese. «Siamo fortemente positivi rispetto a questa iniziativa e alza l’asticella per tutta l’imprenditoria privata che dovrà arricchire il proprio servizio», dice Emanuele Anzaghi, Consigliere Delegato del comparatore Cercassicurazioni.it.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Ultime notizie, foto, video e approfondimenti su: cronaca, politica, economia, regioni, mondo, sport, calcio, cultura e tecnologia.

0 commenti:

Random Posts