Ogni anno la Deutsche Welle la rete tedesca di informazione internazionale, organizza i BOBs (Best of Blogs), il più importante riconoscimento internazionale al mondo per Weblogs, Podcasts e Videoblogs.
Creato 5 anni fa, è cresciuto fino ad includere 11 diverse lingue: arabo, cinese, francese, indonesiano, inglese, olandese, persiano, portoghese, russo, spagnolo e tedesco.
I vincitori vengono scelti da una giuria internazionale di blog-ger e attraverso una votazione online.
Uno degli scopi principali dei BOBs è quello di metter in evidenza la libertà di espressione. Questo viene fatto in collaborazione con l'organizzazione Reporters Without Borders, in una speciale categoria che ne porta proprio il nome.
Proprio in questa categoria l'anno scorso la giuria ha premiato ex aequo due blog. Uno dei due riconoscimenti è andato a Zeng Jinyan, moglie di un cinese, attivista per i diritti umani che è stato posto agli arresti domiciliari.
Il suo blog descrive com'è la vita sotto la continua sorveglianza delle autorità cinesi. L'altro premio è andato al blog persiano Campaign4equali-ty che si adopera per raccogliere un milione di firme a favore della petizione per diritti delle donne iraniane. Il vincitore dei BOBs 2008 è stato Generation.
Y un blog cubano tenuto da Yoani Sanchez che attraverso la sua scrittura chiara e poetica da voce ad un'intera generazione di cubani, una vera e propria finestra su Cuba.
fonte: The BOBs
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti: