Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Seguimi in Google+ seguimi  in stumbleupon Sottoscrivi il feed

social media, acquisti, internet fotografia, digitale, instagram, edicola, on line parlamento italiano, stipendi, edicola, on line salar, uyuni, bolivia, peru zona euro, italia Cina, manager, economia, globalizzazione arte moderna, monumenti futuristici, Jugoslavia giulio andreotti, politica, maffia africa, XXI secolo, edicola, on line pulitzer, foto, premio

febbraio 20, 2010

Wuala, lo storage sharing sociale basato sul peer-to-peer.

Su Wuala è possibile condividere qualsiasi file, con tutti, con gli amici o in privato.

Tutti i file sono crittografati e non c'è limite di dimensione nè di traffico.

Cosa significa dire che è uno storage sociale? sostanzialmente, tutti gli iscritti a Wuala condividono uno spazio sul loro hard disk che faccia da archivio per tutti i file caricati su Wuala.
Il funzionamento è basato sul peertopeer quindi se io scarico un file, i riferimenti al download di questo file sono su tutti i computer degli utenti registrati a Quala che condividono il loro spazio, un po' come avviene con Emule.

Wuala è una applicazione free per Windows, Mac e Linux per l'archiviazione online.

A differenza dei tradizionali sistemi di archiviazione online, Wuala è decentralizzata e può sfruttare le risorse dei computer degli iscritti per costruire un grande, sicuro e affidabile servizio di archiviazione online.

È possibile utilizzare Wuala per caricare i file e accedere da qualsiasi altro luogo, si può utilizzare per la condivisione di file come ad esempio foto, video, musica, documenti. Inoltre, è possibile pubblicare i file per il mondo intero a vedere.

I file possono essere quindi anche condivisi in area pubblica dove è possibile cercare ciò che altre persone hanno pubblicato.Questo ci porta a dire che, nel caso il servizio funzioni e sia veloce, si aprirà uno sharing di file che soppianterà Emule e tutti i servizi per scaricare file protetti da copyright come film di prima visione e software piratati.

Aggiornamento: Wuala, oltre ad essere una applicazione per desktop, funziona anche online senza scaricare nulla ma usando direttamente il suo sito internet.

Wuala è la sintesi perfetta che prende il meglio da due programmi molto più noti al grande pubblico: Dropsend e Mozy.

I tre siti permettono lo storage (archiviazione) di un certo numero di file in rete con il duplice vantaggio di averli a disposizione da qualsiasi computer collegato alla rete e di poter aumentare lo spazio che abbiamo a disposizione sul nostro hard disk.

L'idea che sta dietro a Wuala è sicuramente vincente: sfruttando un algoritmo, infatti, è in grado di mettere a disposizione della propria rete di utenti lo spazio inutilizzato che risiede sul loro disco fisso e che hanno deciso di mettere a disposizione della rete.
Questo spazio, sommato a quello messo a disposizione dallo stesso Wuala, permette di mantenere i costi del servizio bassi (o di erogare il servizio addirittura gratuitamente come vedremo più avanti) perché non c'è bisogno di gestire grandi data-centre.

Invece di pagare una certa somma mensile o annulae per avere a disposizione dello spazio di archiviazione e condivisione dei propri file, infatti, gli utenti possono decidere di destinare una parte del loro disco fisso alla condivisione su Wuala. Se, ad esempio, volete condividere con gli altri user 50GB del vostro spazio, avrete in cambio gli stessi giga di spazio virtuale con la comodità che potrete accedervi da qualsiasi computer collegato ad internet.

Non c'è alcun obbligo, comunque, a condividere i propri giga di spazio su disco perché Wuala offre a tutti gratuitamente la possibilità di poter usufruire di 1 GB di spazio che viene offerto dal team che ha sviluppato l'innovativo sito. Questo spazio regalato, poi, sale addirittura a ben 6 giga se segnalerete Wuala ai vostri amici.
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

0 commenti:

Raccomandati Se Ti Piacciono

Natura & Ambiente

Italia Photo Gallery

Internet, Software,Tech & SEO