Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Sottoscrivi il feed

dicembre 05, 2010

I netbook con Chrome come sistema operativo pronti per la presentazione ufficiale.

Il mondo dell’Information Technology attende ormai da tempo la presentazione del primo sistema operativo del colosso di Mountain View che, rispetto ai concorrenti, dovrebbe essere interamente basato sul concetto di cloud computing e sui servizi Internet offerti gratuitamente da Google.

L’idea principale non è solo quella di sfidare colossi come Windows, Macintosh e Linux, ma anche di diventare una valida alternativa per privati ed aziende al fine di aumentare ulteriormente il proprio bacino di utenza ed il proprio prestigio.

La società del search engine ha inviato un invito ufficiale per il prossimo 7 dicembre per una presentazione, che si svolgerà in quel di San Francisco, inerente Chrome, ovvero il browser del BigG. Per l’evento sono state promesse exciting news, dichiarazione che ha fatto sperare l’arrivo del prossimo operating system.

Nonostante l’invito abbia come protagonista il software per la navigazione Internet, è possibile la presentazione di un nuovo netbook economico equipaggiato con l’ormai attesissimo Google Chrome OS. Quello che è quasi certo è che verrà presentato il Chrome Web App Store, ovvero il negozio di contenuti dedicati proprio al celeberrimo browser gratuito di Google.

Non rimane quindi altro che attendere l’arrivo della prossima settimana, nella quale ovviamente si scoprirà cosa bolle in pentola all’interno della società di Mountain View.

  • È un sistema operativo open source.
  • Impiega solo 7 secondi[senza fonte] ad avviarsi in un computer con hard disk SSD. Non sono noti i tempi di avvio su un computer con hard disk tradizionale.
  • Utilizza Google Cloud Print per stampare qualsiasi file senza alcun bisogno di driver. Il motivo è probabilmente legato alla disponibilità, a volte scarsa, dei driver di stampanti e scanner per Linux, su cui Chrome OS si basa.
  • L'interfaccia utente è molto simile a quella di Google Chrome.
  • È totalmente gratuito.
  • È compatibile con le seguenti marche di computer: Acer, Adobe, ASUS, Freescale, Hewlett-Packard, Lenovo, Qualcomm, Texas Instruments e Toshiba.
  • Tutte le estensioni del browser Google Chrome sono disponibili anche per il sistema operativo.

Chrome OS avrà un lettore multimediale tutto suo
.
Matthew Papakipos, direttore degli ingegneri al lavoro su Chrome OS, ha assicurato che Chrome OS avrà un lettore multimediale unico per video, foto e musica che ci permetterà di “godere” dei nostri contenuti anche in modalità offline.
Supporterà (da bravo player-web) anche i formati flash e il neo introdotto HTML5.
Ovviamente è garantita massima integrazione con tutti i file che dovessero essere ricevuti via mail su GMail, con la possibilità di usufruire subito del contenuto senza dover aprire altre pagine.

Nuovo file per installare Chrome OS in una chiave USB da 1Gb.



Win32-Disk-Imager

Inizialmente il requisito minimo era una chiavetta da 4Gb. Adesso sviluppato un nuovo file che entra in una chiave da 1Gb.


Ecco come Chrome OS sfrutterà l’accelerometro con HTML5.

gioco accelerometro

Leggero e simpatico HTML5-game (effettivamente più scomodo da pronunciare rispetto a Flash-game) che sfrutta tutta la potenzialità di HTML5 e l’accelerometro del vostro computer.

Al momento conosciamo solo gli ultimi MacBook Pro con questo accessorio incluso. Se avete quindi uno degli ultimi MacBook e una versione recente di Chromium testate con questo simpatico gioco.

Purtroppo il gioco non è compatibile con gli smarpthone Android 2.2


 

Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:



Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Ultime notizie, foto, video e approfondimenti su: cronaca, politica, economia, regioni, mondo, sport, calcio, cultura e tecnologia.

0 commenti:

Random Posts