Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Sottoscrivi il feed

giugno 04, 2013

Infografica o Infocomic? Ecco perché avremmo bisogno del tasto “I don’t care”!

idontcarebuttonQuesto articolo è stato scritto da Alessandro Di Ruscio autore di diversi infocomic (come ama definirli lui) e fondatore del progetto The Maple Kind, il quale nelle prossime settimane ci mostrerà altre stupende infografiche! Ecco l’articolo:

Ho sempre giudicato le infografiche come una delle forme comunicative più interessanti e d’impatto. La possibilità di rendere meno noiosi e più intuitivi degli articoli informativi grazie all’uso della grafica è stata un’idea geniale. E’ anche questo il motivo del loro successo. Tutto ciò che è visuale e non testuale ha un riscontro migliore sul web, come dimostrano fenomeni commerciali quali youtube o slideshare.

Ma ho notato che molto spesso le infografiche sono prive di un elemento d’importanza vitale: l’ironia.

Il Web ne ha un bisogno estremo. È solo grazie all’ironia ed al porno che si riesce ad arginare l’annoso problema dei troll. Senza queste due risorse, i nostri siti web sarebbero assediati da frotte di utenti frustrati che farebbero un torto al serissimo mestiere di troll.

Ho quindi dato il via al progetto “The Maple Kind” per fornire il mio umile contributo alla causa. Ho unito tre mie grandi passioni: la grafica, i fumetti e l’enorme cumulo di str…ate che ogni minuto affolla la mia mente.

È così che è nata per esempio l’infografica (o infocomic) di seguito:

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Ultime notizie, foto, video e approfondimenti su: cronaca, politica, economia, regioni, mondo, sport, calcio, cultura e tecnologia.

0 commenti:

Random Posts