L’articolo 18 del Decreto Sviluppo prevede che dal 1° Gennaio 2013 tutte le amministrazioni pubbliche italiane mettano on-line l’elenco completo delle spese superiori ai mille euro (a partire dalle spese di Luglio 2012). Il progetto Era della Trasparenza nasce per vigilare e monitorare l’attuazione di questa legge e per organizzare in rete queste informazioni che, quando ci sono, non sono strutturate in modo da essere facilmente utilizzabili. Lo scopo è creare una banca dati sempre aggiornata che permetta anche ai cittadini di ragionare su come vengono spesi i soldi pubblici. Solo la trasparenza può consentire la vigilanza: stiamo parlando di Open Data, strumento indispensabile alla partecipazione consapevole dei cittadini. Il progetto coinvolge direttamente le persone, chiedendo loro di attivarsi in modo volontario con segnalazioni, elaborazioni o quant’altro sono in grado di fare in base alle specifiche competenze. Una vera Community è infatti quello che sta alla base del progetto e di Agorà digitale che ne è il capofila.
Brief
Trovare una modalità attraente per
- Spiegare il progetto “Era della Trasparenza”
- Coinvolgere i cittadini
- Offrire una panoramica della situazione
- Creare consapevolezza
- Dare visibilità all’iniziativa
Inizialmente l’infografica era stata sviluppata con la sola finalità di mostrare il progetto, successivamente Agorà ha scelto di utilizzarla per il crowdfounding ed è quindi stata ripensata come una call for action.
Ecco l’infografica sulla pubblica amministrazione:
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti: