Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Seguimi in Google+ seguimi  in stumbleupon Sottoscrivi il feed

social media, acquisti, internet fotografia, digitale, instagram, edicola, on line parlamento italiano, stipendi, edicola, on line salar, uyuni, bolivia, peru zona euro, italia Cina, manager, economia, globalizzazione arte moderna, monumenti futuristici, Jugoslavia giulio andreotti, politica, maffia africa, XXI secolo, edicola, on line pulitzer, foto, premio

giugno 04, 2013

Vuoi sapere come vengono spesi i tuoi soldi? Ecco l’infografica sulla pubblica amministrazione.

soldi1L’articolo 18 del Decreto Sviluppo prevede che dal 1° Gennaio 2013 tutte le amministrazioni pubbliche italiane mettano on-line l’elenco completo delle spese superiori ai mille euro (a partire dalle spese di Luglio 2012). Il progetto Era della Trasparenza nasce per vigilare e monitorare l’attuazione di questa legge e per organizzare in rete queste informazioni che, quando ci sono, non sono strutturate in modo da essere facilmente utilizzabili. Lo scopo è creare una banca dati sempre aggiornata che permetta anche ai cittadini di ragionare su come vengono spesi i soldi pubblici. Solo la trasparenza può consentire la vigilanza: stiamo parlando di Open Data, strumento indispensabile alla partecipazione consapevole dei cittadini. Il progetto coinvolge direttamente le persone, chiedendo loro di attivarsi in modo volontario con segnalazioni, elaborazioni o quant’altro sono in grado di fare in base alle specifiche competenze. Una vera Community è infatti quello che sta alla base del progetto e di Agorà digitale che ne è il capofila.

Brief

Trovare una modalità attraente per

  • Spiegare il progetto “Era della Trasparenza”
  • Coinvolgere i cittadini
  • Offrire una panoramica della situazione
  • Creare consapevolezza
  • Dare visibilità all’iniziativa

Inizialmente l’infografica era stata sviluppata con la sola finalità di mostrare il progetto, successivamente Agorà ha scelto di utilizzarla per il crowdfounding ed è quindi stata ripensata come una call for action.

Ecco l’infografica sulla pubblica amministrazione:

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

0 commenti:

Raccomandati Se Ti Piacciono

Natura & Ambiente

Italia Photo Gallery

Internet, Software,Tech & SEO