Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Sottoscrivi il feed

dicembre 22, 2013

Sommario delle vignette di Altan.

Francesco Tullio Altan, noto come Altan (la firma delle sue vignette) è uno dei più grandi autori di fumetti in Italia. E’ anche disegnatore, sceneggiatore e autore satirico.

Sulle pagine di Linus prende vita il personaggio di Trino, un dio impreparato che si affanna nella creazione del mondo. Nel 1975, crea la cagnolina Pimpa, uno dei suoi personaggi più riusciti e famosi, che sarà pubblicato inizialmente sul Corriere dei Piccoli.

La Pimpa e i suoi amici (Kika, Kamillo Kromo, ...) vanno per la maggiore tra i bambini italiani. Altan ha creato anche storie a fumetti per un pubblico adulto come le storie dell’operaio metalmeccanico comunista Cipputi e celebri parodie di personaggi famosi, tra cui Cristoforo Colombo, Casanova e Franz (parodia della vita di San Francesco d’Assisi).

Collabora con testate come L’espresso, Panorama e La Repubblica per il quale disegna vignette di satira politica. Attraverso i suoi personaggi e battute molto semplici, riesce sempre a "mettere il dito sulla piaga", proprio dove fa male.

Altan3.jpg Altan7 Altan8 Altan15

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Ultime notizie, foto, video e approfondimenti su: cronaca, politica, economia, regioni, mondo, sport, calcio, cultura e tecnologia.

0 commenti:

Random Posts