Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Sottoscrivi il feed

gennaio 29, 2015

Oggi la Germania è la locomotiva di un’Europa in piena decadenza.

Freddo polare in arrivo dall’oriente siberiano: le previsioni annunciano il gelo, ma solo per pochi giorni; dopo la stagione si farà più mite e poi si spera in un tempo sereno, anche se l’aggettivo ha assunto ultimamente un significato non proprio rassicurante. Ne sa qualcosa Enrico Letta che venne liquidato con un invito ormai celebre che inaugurò l’era renziana.

Anche qui le previsioni non man­cano travalicando le bizzarrie meteorologiche e investendo in pieno l’orizzonte politico.

Su quello economico meglio sorvolare per non aggiungere un velo di tristezza alle angustie quotidiane da cui non si scorgono all’evidenza credibili vie di uscita. L’attenzione è puntata sulla successione al ver­tice dello stato che viene data per certa secondo modalità che dovrebbero essere spiegate dal presi­dente della repubblica nel messaggio alla nazione proprio per questo più atteso del solito.

porta di brandeburgo

Sono passati venticinque anni dalla caduta del muro di Berlino che diede l’avvio alla riunificazione tedesca e alla dissoluzione dell’impero sovietico; oggi la Germania è la locomotiva di un’Europa in piena decadenza e la Russia ha riacquistato il suo ruolo di potenza mondiale in contrapposizione a un occidente che non riesce a parlare la stessa lingua nemmeno nel vecchio continente, che pure si è dotato di organismi istituzionali comuni e in buona parte usa la stessa moneta.

Tutto ciò unifica ma non unisce e, alla resa dei conti, ognuno bada a se stesso e va per la propria strada. La speranza è sempre giustificata anche quando le circostanze non la incoraggiano; per il futuro non ci sarebbe che affidarsi alla classica palla di vetro. Ma una certezza rimane ed è che poco dopo l’inizio dell’anno arriverà la Befana sulla cui serietà si deve fare sicuro affidamento.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Ultime notizie, foto, video e approfondimenti su: cronaca, politica, economia, regioni, mondo, sport, calcio, cultura e tecnologia.

Ti potrebbero anche interessare

0 commenti:

Random Posts

  • Come l’integrazione di tasse e commercio può migliorare le prestazioni della catena di approvvigionamento
    31.05.2024 - 0 Comments
    Un quadro del costo totale atterrato aiuta le aziende a esaminare la miriade di compromessi coinvolti nella progettazione delle operazioni e nella gestione del rischio. In sintesi Le aziende stanno…
  • Ridiamoci sopra (per non piangere): basta pensione, i nonni al lavoro.
    14.01.2012 - 0 Comments
    Ecco alcune tra le principali novità della manovra del governo Monti: verranno richiamati in servizio i nati negli anni Venti e Trenta. Sarà previsto un premio di mortalità con incentivi sulle esequie dei…
  • Le novità del Codice della Strada
    02.09.2009 - 0 Comments
    Alcol e droga: sanzioni più pesanti Per chi guida un veicolo non di sua proprietà con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l la durata della sospensione della patente viene raddoppiata (passando da 1-2…
  • Negligenza comparata nel diritto delle lesioni personali
    15.06.2024 - 0 Comments
    Nel campo della legislazione sulle lesioni personali, determinare la colpa e attribuire la responsabilità spesso non è una questione semplice. Gli incidenti possono verificarsi a causa di molteplici fattori…
  • Servizi sanitari pubblici e privati. Infografica sulla sanità in Italia.
    19.03.2014 - 0 Comments
    Servizi sanitari: un argomento controverso. Quello pubblico è universale e gratuito, ma in molti casi insufficiente a coprire le esigenze della popolazione, anche se negli ultimi anni la spesa delle famiglie…