Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Sottoscrivi il feed

gennaio 29, 2015

Guar­dian 2000 il drone poliziotto per la sicurezza.

Si chia­ma «Guar­dian 2000», è un so­fi­sti­ca­to ed e­co­no­mi­co dro­ne da sor­ve­glian­za e già vo­la nei cie­li i­ta­lia­ni.

Il pro­gram­ma del­la ma­ni­fe­sta­zio­ne pre­ve­de in­fat­ti un wor­kshop su «dro­ni e si­cu­rez­za», a cui so­no sta­ti in­vi­ta­ti e­sper­ti del­le for­ze ar­ma­te, del­le for­ze del­l’or­di­ne, dei cor­pi ar­ma­ti del­lo sta­to e del­la pro­te­zio­ne ci­vi­le.

Il dro­ne è sta­to rea­liz­za­to dal­la Ad Pre­ci­sion Me­cha­nics (A­dpm), di­na­mi­ca start up con se­de a Mon­te­ro­ton­do (Ro­ma), per le e­si­gen­ze del grup­po Se­cu­ri­tas Me­tro­not­te, a­zien­da lea­der in I­ta­lia nei ser­vi­zi di vi­gi­lan­za e si­cu­rez­za.

Que­sto pri­mo dro­ne-­po­li­ziot­to è u­na sor­ta di mi­niae­ro­pla­no ra­dio­co­man­da­to, do­ta­to di u­na vi­deo­ca­me­ra o­rien­ta­bi­le e ca­pa­ce di o­pe­ra­re in vo­lo ma­nua­le o au­to­ma­ti­co an­che di not­te. Il «Guar­dian 2000» è frut­to di un pro­get­to di in­ge­gne­riz­za­zio­ne del­la A­dpm ed è già pie­na­men­te o­pe­ra­ti­vo.

drone

È sta­to stu­dia­to per ef­fet­tua­re ri­pre­se ae­ree ad al­ta de­fi­ni­zio­ne per at­ti­vi­tà di sor­ve­glian­za e di ae­ro­fo­to­gram­me­tria. La cel­lu­la del dro­ne è pro­dot­ta dal­l’a­me­ri­ca­na Rv Jet in un ma­te­ria­le leg­ge­ro si­mi­le al po­li­sti­ro­lo, ma mol­to più re­si­sten­te. Il ve­li­vo­lo ha un­’a­per­tu­ra a­la­re di qua­si due me­tri, è pro­pul­so da un mo­to­re e­let­tri­co ad e­li­ca e ha u­na ve­lo­ci­tà di cro­cie­ra di 45 chi­lo­me­tri o­ra­ri per un’au­to­no­mia di vo­lo di cir­ca 45 mi­nu­ti. A bor­do si può mon­ta­re u­na fo­to­ca­me­ra o u­na vi­deo­ca­me­ra per ga­ran­ti­re ri­pre­se ni­ti­de an­che in con­di­zio­ni di scar­sa vi­si­bi­li­tà. Il grup­po Se­cu­ri­tas Me­tro­not­te u­ti­liz­ze­rà que­sto dro­ne per at­ti­vi­tà di sor­ve­glian­za di am­pie a­ree, co­me cam­pi fo­to­vol­tai­ci, de­po­si­ti di au­to­vei­co­li, por­ti e al­tre zo­ne sen­si­bi­li.

Si av­vi­ci­na, in­tan­to, il Ro­ma dro­ne e­xpo&show. Que­sta ma­ni­fe­sta­zio­ne, i­dea­ta dal gior­na­li­sta Lu­cia­no Ca­stro, è pro­mos­sa dal­l’as­so­cia­zio­ne I­fi­me­dia e or­ga­niz­za­ta dal­la so­cie­tà Me­diar­kè nel­l’am­bi­to di u­na col­la­bo­ra­zio­ne con l’u­ni­ver­si­tà Ro­ma Tre. Ha ri­ce­vu­to i pa­tro­ci­ni del­l’En­te na­zio­na­le per l’a­via­zio­ne ci­vi­le (E­nac) e del­l’En­te na­zio­na­le per l’as­si­sten­za al vo­lo (E­nav).

Pres­so lo sta­dio Al­fre­do Ber­ra sa­rà al­le­sti­to un am­pio «vil­lag­gio» e­spo­si­ti­vo con de­ci­ne di stand del­le mag­gio­ri a­zien­de i­ta­lia­ne ed e­ste­re spe­cia­liz­za­te nel­la pro­du­zio­ne e ven­di­ta di dro­ni o nel­la for­ni­tu­ra di ser­vi­zi, ol­tre che de­gli en­ti ci­vi­li e mi­li­ta­ri che li u­ti­liz­za­no per le pro­prie at­ti­vi­tà i­sti­tu­zio­na­li. Sa­rà an­che pre­di­spo­sta u­na fli­ght zo­ne, in cui si svol­ge­rà un in­ten­so pro­gram­ma di e­si­bi­zio­ni in vo­lo di va­ri mo­del­li di dro­ne, che po­tran­no di­mo­stra­re al pub­bli­co le lo­ro ca­pa­ci­tà o­pe­ra­ti­ve. In­fi­ne, du­ran­te i due gior­ni del­la ma­ni­fe­sta­zio­ne, è an­che pre­vi­sta u­na de­ci­na di wor­kshop e in­con­tri su te­mi di at­tua­li­tà re­la­ti­vi ai dro­ni, tra cui la nor­ma­ti­va, le as­si­cu­ra­zio­ni, le ap­pli­ca­zio­ni nel set­to­re scien­ti­fi­co e del­l’a­gri­col­tu­ra, le nuo­ve tec­no­lo­gie.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Ultime notizie, foto, video e approfondimenti su: cronaca, politica, economia, regioni, mondo, sport, calcio, cultura e tecnologia.

0 commenti:

Random Posts