Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Sottoscrivi il feed

febbraio 24, 2025

Pionieri dell'Unione Europea: scopri la storia di Altiero Spinelli.

Altiero-Spinelli

 

I seguenti leader visionari hanno ispirato la creazione dell'Unione Europea in cui viviamo oggi. Senza la loro energia e motivazione non avremmo questa zona di pace e stabilità che oggi diamo per scontata.

Dai combattenti della resistenza agli avvocati e ai parlamentari, i pionieri dell'UE erano un gruppo di persone provenienti da contesti diversi che condividevano gli stessi ideali: un'Europa pacifica, unita e prospera.

Oltre a questi pionieri, molti altri hanno lavorato instancabilmente e hanno contribuito a ispirare il progetto europeo. La presente sezione sui pionieri dell'UE è pertanto in fase di sviluppo.

Altiero Spinelli: un federalista instancabile

Altiero Spinelli fu uno degli autori del Manifesto di Ventotene, uno dei primi documenti a sostenere la creazione di un'Europa unita e di una costituzione europea. Spinelli, insieme ad altri prigionieri politici, scrisse il manifesto durante la sua prigionia da parte del regime fascista italiano sull'isola di Ventotene.

Vita e contesto storico

Dopo la seconda guerra mondiale, Spinelli creò il Movimento Federalista in Italia. Per tutto il resto degli anni '40 e '50, Spinelli fu un convinto sostenitore della causa federalista per un'Europa unita. Negli anni '60 Spinelli, in qualità di consigliere governativo e ricercatore, creò l'Istituto Affari Internazionali a Roma. Fu membro della Commissione europea dal 1970 al 1976 e nel 1979 fu eletto al Parlamento europeo.

Una visione per l'Europa

Nel 1980, insieme ad altri membri federalisti del Parlamento europeo, fondò il "Club del Coccodrillo", i cui membri presentarono una petizione chiedendo al Parlamento di elaborare una proposta per un nuovo trattato sull'Unione europea. Il 14 febbraio 1984 il Parlamento europeo adottò a larga maggioranza la sua proposta e approvò il "Progetto di trattato che istituisce l'Unione europea", il cosiddetto "Piano Spinelli".

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Ultime notizie, foto, video e approfondimenti su: cronaca, politica, economia, regioni, mondo, sport, calcio, cultura e tecnologia.

0 comments: