Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Sottoscrivi il feed

settembre 09, 2014

Il doodle di Google dedicato a Lev Tolstoj.

Lev Tolstoj, il grandissimo scrittore russo autore di alcuni dei capolavori della letteratura per antonomasia, è ricordato nel doodle di Google di oggi in coincidenza col 186mo anniversario della sua nascita (gli anniversari scelti da Google sono raramente “rotondi”).

Il doodle scelto per Tolstoj è di quelli più elaborati e animati, con una successione di scene ispirate a tre dei suoi libri più famosi (lo ha disegnato Roman Muradov, che ne parla qui).

doodle-google_thumb2

Per una coincidenza di date, gli utenti italiani di Google vedono il doodle ispirato a Tolstoj il giorno dopo quello dedicato a un altro grande scrittore, Ludovico Ariosto (nel 540mo anniversario) e che era stato mostrato solo sulle pagine italiane del motore di ricerca. Il doodle per Tolstoj è invece presente sulle declinazioni nazionali di Google in tutto il mondo.

Divenuto celebre in patria grazie ad una serie di racconti giovanili sulla realtà della guerra, il nome di Tolstoj acquisì presto risonanza mondiale per il successo dei romanzi Guerra e pace e Anna Karenina, a cui seguirono altre sue opere narrative sempre più rivolte all'introspezione dei personaggi ed alla riflessione morale. La fama di Tolstoj è legata anche al suo pensiero pedagogico, filosofico e religioso, da lui espresso in numerosi saggi e lettere che ispirarono, in particolare, la condotta non-violenta dei tolstoiani e del Mahatma Gandhi.

doodle-tolstoj_thumb2doodle-tolstoj1_thumb2doodle-tolstoj2_thumb2doodle-tolstoj3_thumb2doodle-tolstoj5_thumb5doodle-tolstoj34_thumb2doodle-tolstoj35_thumb2

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Ultime notizie, foto, video e approfondimenti su: cronaca, politica, economia, regioni, mondo, sport, calcio, cultura e tecnologia.

0 commenti:

Random Posts