Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Sottoscrivi il feed

settembre 09, 2014

Il doodle di Google dedicato a Lev Tolstoj.

Lev Tolstoj, il grandissimo scrittore russo autore di alcuni dei capolavori della letteratura per antonomasia, è ricordato nel doodle di Google di oggi in coincidenza col 186mo anniversario della sua nascita (gli anniversari scelti da Google sono raramente “rotondi”).

Il doodle scelto per Tolstoj è di quelli più elaborati e animati, con una successione di scene ispirate a tre dei suoi libri più famosi (lo ha disegnato Roman Muradov, che ne parla qui).

doodle-google_thumb2

Per una coincidenza di date, gli utenti italiani di Google vedono il doodle ispirato a Tolstoj il giorno dopo quello dedicato a un altro grande scrittore, Ludovico Ariosto (nel 540mo anniversario) e che era stato mostrato solo sulle pagine italiane del motore di ricerca. Il doodle per Tolstoj è invece presente sulle declinazioni nazionali di Google in tutto il mondo.

Divenuto celebre in patria grazie ad una serie di racconti giovanili sulla realtà della guerra, il nome di Tolstoj acquisì presto risonanza mondiale per il successo dei romanzi Guerra e pace e Anna Karenina, a cui seguirono altre sue opere narrative sempre più rivolte all'introspezione dei personaggi ed alla riflessione morale. La fama di Tolstoj è legata anche al suo pensiero pedagogico, filosofico e religioso, da lui espresso in numerosi saggi e lettere che ispirarono, in particolare, la condotta non-violenta dei tolstoiani e del Mahatma Gandhi.

doodle-tolstoj_thumb2doodle-tolstoj1_thumb2doodle-tolstoj2_thumb2doodle-tolstoj3_thumb2doodle-tolstoj5_thumb5doodle-tolstoj34_thumb2doodle-tolstoj35_thumb2

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Ultime notizie, foto, video e approfondimenti su: cronaca, politica, economia, regioni, mondo, sport, calcio, cultura e tecnologia.

Ti potrebbero anche interessare

0 commenti:

Random Posts

  • Videogioco ergo mi evolvo: chi sostiene che i videogame sono sempre nocivi sbaglia.
    21.10.2010 - 0 Comments
    Chi sostiene che i videogame sono sempre nocivi sbaglia. Arrivano quelli «social», che stimolano i rapporti familiari e di amicizia. E quelli «serious», che saranno anche utilizzati a scuolaSembra un…
  • Nel granaio del mondo: dove nasce la battaglia del cibo.
    07.02.2011 - 0 Comments
    Mohamed Bouazizi, il giovane ambulante tunisino che si è dato fuoco a dicembre avviando la rivoluzione del gelsomino, non lo sapeva. Ma parte della sua disperazione, e di tutti quelli che sono scesi in piazza…
  • Giulio Andreotti altro che faldoni, ecco la sentenza–da ricordare - (6a parte).
    07.05.2013 - 0 Comments
    A definitivo suggello della precedente disamina, la Corte di Appello è pervenuta alla conclusione che, se non si poteva escludere che Andreotti si fosse, in qualche occasione, pur rimanendo inerte, assunto…
  • Fondi ai terremotati: una beffa per L'Aquila?
    10.06.2009 - 0 Comments
    Sistemazioni provvisorie che rischiano di diventare definitive. Improbabili soldi che dovrebbero arrivare dalle lotterie e che sranno spalmati fino al 2033. Con il rischio che per avere una casa vera gli…
  • Droghe, la svolta dell'Onu
    25.06.2009 - 0 Comments
    Un secolo di repressione non è bastato:…