Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Sottoscrivi il feed

novembre 21, 2019

Gli psicologi spiegano come smettere di pensare troppo a tutto

Il pensiero eccessivo può portare a gravi disagi emotivi e aumentare il rischio di problemi di salute mentale
Pensare a qualcosa in cerchi infiniti - è estenuante.
Mentre ogni tanto ripensano alcune cose di tanto in tanto, i pensatori eccessivi cronici trascorrono gran parte del loro tempo di veglia a rimuginare, il che mette sotto pressione se stessi. Quindi confondono quella pressione con lo stress.
"Ci sono persone che hanno livelli di ripensamento che sono solo patologici", afferma la psicologa clinica Catherine Pittman, professore associato presso il dipartimento di psicologia del Saint Mary's College di Notre Dame, Indiana.
"Ma la persona media tende anche solo a ripensare le cose." Pittman è anche l'autore di "Ricablare il tuo cervello ansioso: come usare la neuroscienza della paura per porre fine all'ansia, al panico e alla preoccupazione".


Il pensiero eccessivo può assumere molte forme: deliberare all'infinito quando si prende una decisione (e quindi mettere in discussione la decisione), tentare di leggere le menti, cercare di predire il futuro, leggere nei minimi dettagli, ecc.


Le persone che ripensano costantemente fanno commenti nelle loro teste, criticano e separano ciò che hanno detto e fatto ieri, terrorizzati dal fatto che sembrano cattivi - e preoccupati per un terribile futuro che potrebbe aspettarli


"Cosa succede se" e "dovrebbero" dominare il loro pensiero, come se una giuria invisibile sedesse in giudizio sulla loro vita. E si agitano anche su cosa pubblicare online perché sono profondamente preoccupati di come le altre persone interpreteranno i loro post e gli aggiornamenti.


Non dormono bene perché rimuginare e preoccuparsi li tengono svegli di notte. “I ruminatori ripetono ripetutamente gli eventi, ponendo grandi domande: perché è successo? Che cosa significa? ”Aggiunge Susan Nolen-Hoeksema, presidente del dipartimento di psicologia dell'Università di Yale e autrice di Donne che pensano troppo: come liberarsi dal pensare troppo e recuperare la tua vita. "Ma non trovano mai alcuna risposta."


Se ti concentri costantemente sulla ruminazione e ne fai l'abitudine, diventa un ciclo, e più lo fai, più è difficile smettere. Psicologa clinica Helen Odessky, Psy. D., condivide alcune intuizioni. "Così spesso le persone confondono il pensiero eccessivo con la risoluzione dei problemi", afferma Odessky, l'autore di "Stop Anxiety from Stopping You". "Ma quello che finisce per succedere è semplicemente fare un giro", dice Odessky. "Non stiamo davvero risolvendo un problema".


Il pensiero eccessivo è distruttivo e mentalmente drenante. Può farti sentire come se fossi bloccato in un posto e, se non agisci, può avere un grande impatto sulla tua vita quotidiana. Può rapidamente mettere a rischio la tua salute e il tuo benessere totale. La ruminazione ti rende più suscettibile alla depressione e all'ansia.

Molte persone pensano troppo.


Molte persone pensano troppo perché hanno paura del futuro e cosa potrebbe andare storto. "Poiché ci sentiamo vulnerabili per il futuro, continuiamo a cercare di risolvere i problemi nella nostra testa", afferma David Carbonell, psicologo clinico e autore di "The Worry Trick: come il tuo cervello ti inganna per aspettarti il ​​peggio e cosa puoi fare. It “.


Il pensiero eccessivo può facilmente indebolire il tuo senso di controllo sulla tua vita. Ci deruba della partecipazione attiva a tutto ciò che ci circonda.


“Le preoccupazioni croniche mostrano una maggiore incidenza di problemi coronarici e soppressione del funzionamento immunitario. Dimorare sul passato o sul futuro ci allontana anche dal presente, rendendoci incapaci di completare il lavoro attualmente sui nostri piatti. Se chiedi ai ruminatori come si sentono, nessuno dirà "felice". Molti si sentono infelici ", afferma Nicholas Petrie, un membro di facoltà del Center for Creative Leadership.


Il pensiero eccessivo può intrappolare il cervello in un ciclo di preoccupazione. Quando il ruminare diventa naturale come respirare, devi affrontarlo rapidamente e trovare una soluzione.
"Quando un evento spiacevole ci mette in uno stato d'animo scoraggiato, è più facile ricordare altre volte in cui ci siamo sentiti terribili. Ciò può preparare il palcoscenico per un ruminatore a lavorare su una spirale discendente ", scrive Amy Maclin di Real Simple.


Come sconfiggere questo modello di pensiero e riconquistare la tua vita


La preoccupazione cronica non è permanente. È un'abitudine mentale che può essere spezzata. Puoi allenare il tuo cervello a guardare la vita da una prospettiva diversa.


Per superare il pensiero eccessivo, Pittman consiglia di sostituire il pensiero. "Dire a te stesso di non avere un certo pensiero non è il modo di non avere il pensiero", dice. "Devi sostituire il pensiero." E se ti dicesse di smettere di pensare agli elefanti rosa? A cosa penserai? Esatto: elefanti rosa. Se non vuoi pensare a un elefante rosa, evoca un'immagine, diciamo, di una tartaruga. "Forse c'è una grande tartaruga con una rosa in bocca mentre striscia", dice Pittman. "Non stai pensando agli elefanti rosa adesso."
Parla di te notando quando sei bloccato nella tua testa. Puoi domare la tua abitudine di pensare troppo se puoi iniziare a prendere la tua chiacchierata - quella voce interiore che fornisce un movimento

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Ultime notizie, foto, video e approfondimenti su: cronaca, politica, economia, regioni, mondo, sport, calcio, cultura e tecnologia.

0 commenti:

Random Posts