Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Sottoscrivi il feed

giugno 09, 2024

Suggerimenti per caricare il cellulare più velocemente senza danneggiare la batteria

La batteria del cellularee non era una cosa così importante, non era nemmeno considerato un aspetto fondamentale nella scelta di acquistare l’attrezzatura. Con l’avanzamento della tecnologia e l’avvento degli smartphone la situazione è cambiata. I cellulari consumano una notevole quantità di batteria in breve tempo, a causa delle loro risorse o caratteristiche. Tuttavia, è molto utile tenere sotto controllo la salute della batteria.

È possibile che i telefoni cellulari subiscano danni, ad esempio surriscaldamenti, a causa dell'uso di un caricabatteriee non compatibile, o danni alla batteria, poiché le batterie dello smartphone sono programmate per durare un certo numero di ricariche, o cicli di ricarica. In casi più rari, anche il software di sistema può essere compromesso.

Questo articolo svilupperà suggerimenti per far si che i  cellulari possono essere caricati in modo rapido e sicuro, verrà spiegato perché occorre così tanto tempo per caricare uno di questi dispositivi e come è possibile eliminare da esso la ricarica lenta.

Ricarica del cellulare

Come caricare velocemente il telefono?

Per garantire che uno smartphone possa caricarsi in modo efficiente e ad alta velocità, è importante considerare i seguenti suggerimenti e consigli:

  • Collegalo alla corrente: la nuova tecnologia permette di collegare i nuovi cellulari da una porta USB a un PC, una console o un caricatore portatile, dove la carica può essere anche da quattro a cinque volte inferiore. È meglio farlo sempre con un caricatore da muro.

  • Utilizza un adattatore per la ricarica rapida: tutte le marche rilasciano adattatori esclusivi per i loro telefoni cellulari che consentono una ricarica più rapida. Si consiglia vivamente di utilizzare un caricabatterie corrispondente allo smartphone in possesso. Ciò è dovuto principalmente al fatto che ciascun caricabatterie apporta una certa quantità di watt da inviare al dispositivo a cui è collegato.

  • Non abusare dei caricabatterie wireless: i caricabatterie wireless sono la salvezza di molte persone che trascorrono molte ore fuori casa e hanno bisogno di utilizzare a lungo il cellulare. Tuttavia, questi caricabatterie non hanno molta potenza di ricarica (di solito è di 7,5 watt) e non sono sufficienti per una ricarica completa.

  • Controlla lo stato del cavo: il cavo USB per la ricarica dei cellulari è uno degli elementi più delicati e solitamente tende a danneggiarsi con il tempo e l'utilizzo. I cavi interni possono danneggiarsi piegandosi o comprimendosi durante lo stoccaggio, quindi è consigliabile acquistarne uno nuovo.

  • Utilizza caricabatterie e cavo USB originali: capita spesso che i dispositivi si carichino lentamente perché viene utilizzato un caricabatterie o un UBS non originale o di marca. In molti casi, i produttori possono consigliare caricabatterie o cavi che, pur non essendo della marca originale, sono consigliati per l'uso in quel modello.

  • Non caricatelo con la custodia: è normalissimo, quasi tutti caricano il cellulare con la custodia inserita, sia per comodità che per abitudine. In molti dispositivi può succedere che la custodia o il rivestimento ricoprano i telefoni e non espellino bene il calore, di conseguenza si riscaldino e si carichino più lentamente.

  • Non utilizzare il cellulare mentre è in carica: può essere complicato, dato che molte persone vivono e addirittura lavorano con il cellulare. Tuttavia, è importante lasciarlo riposare durante la ricarica, poiché la batteria, la sua durata, si allungherà molto più a lungo.

  • Mettilo in “Modalità aereo” : questa modalità è una delle più conosciute e funziona perfettamente sui dispositivi di ultima generazione. Quando attivi la “modalità aereo” sul tuo smartphone, tutte le notifiche internet e social media vengono disattivate. Ciò, di conseguenza, consente una maggiore velocità di ricarica del dispositivo, poiché lavora poco.

Inoltre, esistono modelli di caricabatterie in grado di potenziare i cicli di ricarica dei cellulari , tra cui il

Qualcomm Ricarica Rapida 4+

, che aumenta la tensione di carica a 27 W ed è compatibile con altri modelli che non dispongono di processore Qualcomm. C'è anche il

SuperVOOC

, del produttore OPPO, che aumenta la velocità di ricarica aumentando l'amperaggio e minimizza il surriscaldamento dell'apparecchiatura.

Altri modelli potrebbero essere i

Alimentazione tramite USB

, che permette di modulare opportunamente tensione e amperaggio e segue gli schemi di ricarica consigliati da Google . Ci sono poi altri modelli appartenenti ai marchi di cellulari più conosciuti, come il

Ricarica superveloce Samsung

,

Huawei SuperCharge

e il

Motorola TurboPower

, tra gli altri.

immagine con testo ricco

Caricabatterie Xiaomi 67w Ricarica rapida

Perché ci vuole così tanto tempo per caricare il mio cellulare?

I telefoni cellulari tendono a impiegare molto tempo per caricarsi perché la batteria potrebbe essere vecchia (usurata o non calibrata), il caricabatterie o

Cavo USB

Potrebbe essere danneggiato o potrebbe esserci una cattiva connessione. La cosa più efficace è utilizzare un caricabatterie di marca, meglio se dello stesso produttore, e con una potenza specifica per quel dispositivo.

In molti casi è efficace abilitare la ricarica rapida del cellulare e caricarlo sempre in una presa a muro e non in altri cellulari o PC , che solitamente hanno ricariche minori. Questo può essere notato anche se è caricato in un'auto o

caricabatterie

portatile generico.

Come rimuovere la ricarica lenta?

Per rimuovere la ricarica lenta è necessario accedere alla sezione “Manutenzione dispositivo” nella parte “Impostazioni” dello smartphone. Una volta lì, devi andare alla sezione “Batteria” e accedere a “Impostazioni avanzate” e da lì abilitare o disabilitare l’opzione “Ricarica rapida via cavo”.

Ora, altre cose che si possono fare per evitare che il cellulare si carichi lentamente possono essere:

  • Prova un altro cavo o un altro alimentatore.

  • Calibrare la batteria del cellulare.

  • Controlla se il dispositivo dispone di opzioni o modalità di alimentazione che potrebbero influenzarne la ricarica.

  • Non piegare o allungare troppo il cavo di ricarica USB, sia esso uno o due pezzi.

  • Verificare che la porta USB di ricarica del cellulare sia sporca o impolverata, così come il pin di ingresso dello stesso cavo USB.

  • Verificare che la spina che si collega al muro non sia danneggiata.

  • Determinare che la batteria dello stesso dispositivo sia in condizioni ottimali.

Quest'ultima opzione è solitamente una delle soluzioni più semplici alla mancanza di velocità durante la ricarica dello smartphone. Il passare del tempo e dei carichi provoca naturalmente l'usura di un oggetto con cicli di utilizzo. In questo caso è meglio sostituire la batteria con una nuova.

Come velocizzare la ricarica del mio cellulare Samsung?

Per velocizzare il caricamento di a

Cellulare Samsung

Si consiglia di utilizzare la funzione di ricarica rapida utilizzando un caricabatteria che supporti specificatamente la ricarica rapida adattiva. Per utilizzare questa funzione, è necessario un caricabatterie USB PD (Power Delivery) per una ricarica super veloce.

Gli ultimi modelli della gamma Galaxy

SAMSUNG

Hanno una bobina interna che consente la ricarica rapida adattiva e la ricarica rapida wireless tramite cavo. Questa funzione consente alla batteria di caricarsi più rapidamente.

Ora è possibile abilitare la funzione di ricarica rapida di un dispositivo Samsung e anche caricare correttamente il dispositivo.

Cavo USB

all'adattatore di ricarica:

  • Accedi alla schermata “Applicazioni” e poi vai su “Impostazioni”.

  • Scegli l'opzione che indica "Cura della batteria e del dispositivo".

  • Inserisci l'opzione che dice "Batteria".

  • Scendi in fondo e inserisci l'opzione "Altre impostazioni della batteria".

  • Seleziona una delle modalità di ricarica visualizzate. Ci saranno tre opzioni: ricarica rapida, ricarica super veloce e ricarica wireless veloce. Seleziona quello che deve essere utilizzato in base al tipo di caricabatterie rapido che possiedi.

Può succedere che il cavo USB non sia collegato correttamente all'adattatore o al caricabatterie e ciò potrebbe influire sulla velocità di ricarica del dispositivo, anche se il caricabatterie è veloce. Questo è estremamente importante perché può influire anche sulla batteria del dispositivo, che si scaricherà più velocemente man mano che le cariche si scaricano.

immagine con testo ricco

Cellulare completamente carico

Conclusione

Si può concludere che la batteria è attualmente un aspetto differenziale nei telefoni cellulari. Che un dispositivo duri più di un giorno o meno può fare la differenza per una persona che lavora con un cellulare o che ne ha bisogno per un compito vitale e specifico ogni giorno.

Questo articolo può servirti come guida per mantenere in salute la batteria del tuo cellulare e caricarla velocemente grazie alle funzioni di ricarica rapida o utilizzando un nuovo cavo consigliato dal fornitore.

fonte: https://www.mercadolibre.cl/blog/como-cargar-mas-rapido-el-celular

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Ultime notizie, foto, video e approfondimenti su: cronaca, politica, economia, regioni, mondo, sport, calcio, cultura e tecnologia.

0 commenti:

Random Posts