Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Sottoscrivi il feed

dicembre 01, 2024

25 curiosità sull'Islanda che forse non conoscevi


graffiti reykjavik
Che viaggiare sia una forma di apprendimento è qualcosa che non ti scoprirò a questo punto. Oltre a conoscere meglio noi stessi, ci rende più tolleranti, rispettosi, comprensivi e, naturalmente, ci fa apprezzare molte cose che passano inosservate nella nostra vita quotidiana. E l'aspetto culturale dei paesi che visito è qualcosa che mi ha sempre colpito poiché mi apre la mente e mi permette di mettermi nei panni degli altri e imparare, sia conoscendo il loro modo di vivere, come è la loro gente, cosa come mangiano, le loro usanze, com'era la sua storia, le sue curiosità, i suoi errori, i suoi punti di forza... L'Islanda , oltre ad essere un'isola piena di bellezze naturali, è più che curiosa e ha una cultura e uno stile di vita molto particolari che lo rendono unico al mondo. Con questo post vogliamo avvicinarvi un po' di più all'Islanda ma in un modo diverso, senza i tipici consigli su cosa vedere, fare, mangiare o dove dormire (a questo servono gli altri miei post sull'Islanda ). Ecco 25 cose sull'Islanda che potresti non sapere e che attireranno la tua attenzione. Spero che vi aiutino a capire qualcosa in più su questo paese curioso e affascinante che vale davvero la pena visitare.

1. L’Islanda sostiene di essere la prima democrazia al mondo , poiché il suo parlamento è stato istituito più di 1000 anni fa.

2. Geyser è una delle poche parole islandesi esportate nel mondo. E ci sono più di 600 geyser sparsi in tutto il paese.

3. Il 99,9% della popolazione è alfabetizzato e questo fa sì che l'Islanda sia il paese che acquista il maggior numero di libri pro capite al mondo. La lettura in questo Paese è così radicata che fa parte della loro vita. Che invidia!

4. È uno dei pochi posti sul pianeta dove  non ci sono formiche . Perché non me lo chiedi, non lo so.

5. In Islanda ci sono il doppio delle pecore rispetto alle persone. Cioè più di 600.000. tramonto islanda

pecora islandese

6. È uno dei   paesi più vulcanici del pianeta Terra, con più di 200 vulcani, molti dei quali attivi.

7. Non ha esercito , né marina, né aeronautica.

8. È uno dei paesi con la maggiore longevità del pianeta . 81 anni per le donne e 76 per gli uomini. Immagino che respirare aria fresca e la vita tranquilla di un islandese ti aiuti a vivere più a lungo.

9. È curioso che sia uno dei paesi con il maggior numero  di madri single al mondo. Il tasso di gravidanze al di fuori del matrimonio è del 66%. La mentalità aperta degli islandesi e i tanti aiuti governativi aiutano questo paese ad avere un tasso di natalità molto alto ed è naturale vedere giovani ragazze single con figli.

10. Gli islandesi sono felici . In un recente sondaggio, gli islandesi sono emersi come uno dei paesi europei in cui sono più soddisfatti della propria qualità di vita. E la cosa non mi sorprende affatto, dato che la sua cultura e la civiltà del paese, unite ad una natura abbagliante, rendono le persone molto felici. musica raikiavikVia Reykjavík

11. È uno dei pochi paesi che dispone di una banca di informazioni genetiche per tutti i suoi abitanti.

12. Fino al 1989,  la birra era vietata  in Islanda (a parte il fatto che hanno risolto questo problema...).

13. È uno dei paesi con l'acqua più pura al mondo , quindi non necessita di essere trattata. In effetti, gli islandesi sono più che orgogliosi della qualità della loro acqua.

14. Le case nelle città non hanno il riscaldamento. L' acqua calda proviene da geyser e sorgenti termali naturali, da qui il suo forte odore di zolfo.

15. L'Islanda è considerata uno dei  paesi più sicuri al mondo .

Via Reykjavik

birra islandese

16. L'elenco telefonico islandese è ordinato per nome, non per cognome. Qui non si usano cognomi e il cognome indica il nome del padre del soggetto. Così, il cognome maschile termina in -son, che significa figlio di (se mio padre si chiamasse Ricardo sarei Francisco Ricardosson) e il cognome femminile termina in -dóttir, figlia di (mia sorella si chiamerebbe Adriana Ricardodottir). Sono così originali.

17. La percentuale di terreno coltivabile è dello 0,07% e l'11% del suo territorio è coperto da ghiacciai . Un'altra curiosità sulla loro terra: non ci sono quasi alberi e quelli che esistono sono stati piantati dall'uomo.

18.  Reykjavík è la capitale più settentrionale del mondo e più del 60% della popolazione del paese vive nella capitale.

19. In un sondaggio di qualche anno fa, il 54% degli islandesi non negava l' esistenza degli elfi e l'8% ne affermava l'esistenza. Nei giardini di molte abitazioni si possono vedere piccole case costruite per loro e molte opere infrastrutturali evitano le pietre per non danneggiarle, poiché si dice che siano abitualmente la dimora degli elfi.

20. Il runtur è la festa notturna della capitale per eccellenza. Durante i fine settimana, centinaia di persone escono per godersi la notte e trasformare Reykjavík in una delle città più vivaci d'Europa. E attestiamo che qui la festa è grandiosa.geyser islanda

Piazza Reykjavik

21. Geologicamente parlando, è uno dei paesi più giovani del mondo. Ha solo 25 milioni di anni .

22. In estate ci sono 24 ore di luce e in inverno tra 3-4 ore.

23. La compagnia aerea  islandeseair è stata votata come una delle migliori compagnie aeree del mondo.

24. Tutti gli islandesi parlano un inglese perfetto . Non è previsto il doppiaggio nei film o nei cartoni animati e l'insegnamento del danese e dell'inglese è obbligatorio a partire dagli 11 anni.

25. La musica è un altro degli aspetti culturali più importanti e radicati in Islanda, poiché preserva le tradizioni della musica popolare, insieme alla musica pop ed elettronica. È originale e diverso, come gli stessi islandesi. Alcuni gruppi hanno fatto conoscere al mondo il loro stile, come Bjork o Sigur Ros . E se sei curioso, ecco alcuni gruppi musicali islandesi meno conosciuti ma altrettanto buoni : Of Monsters and Men , Olafur Arnalds, Gus Gus, Múm, Amiina, Rökkurró o Parachutes. E la mia lista Spotify con le canzoni per viaggiare in Islanda.

ghiacciaio islandeseGhiacciaio dell'Islanda

Come potete vedere, l'Islanda è un paese a dir poco particolare e curioso, forse per la sua posizione un po' remota e isolata dal resto dell'Europa o per la propria storia, ma ha formato una cultura con una propria identità che è unico al mondo. Spero che con queste informazioni sono riuscito ad avvicinarti alla cultura attraente di un paese di cui mi sono innamorato e che credo che tu debba vedere almeno una volta nella vita. Ciò che è chiaro è che gli islandesi sono genuini e unici.

fonte

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Ultime notizie, foto, video e approfondimenti su: cronaca, politica, economia, regioni, mondo, sport, calcio, cultura e tecnologia.

0 commenti:

Random Posts