Il gufo fuligginoso, noto anche come gufo di Coromandel o gufo dell'Asia meridionale (Bubo coromandus) è una specie di uccello strigiforme della famiglia degli Strigidae che vive nelle foreste tropicali del subcontinente indiano e del sud-est asiatico.
Aspetto
Misura approssimativamente tra 48 e 53 cm, e le femmine sono più grandi e più pesanti dei maschi. Le parti dorsali sono grigio brunastre con venature nerastre e vermiculazioni (strisce ondulate) bruno scuro e biancastre. Le parti inferiori sono di un grigio molto chiaro con strisce più scure e traverse marroni.
La coda è di colore grigio-brunastro chiaro con punte bianche e presenta 4-5 larghe barre bruno-grigiastre scure. Il disco facciale è biancastro con venature scure e un caratteristico bordo stretto e scuro. L'iride degli occhi è di colore giallo brillante. Il becco è di colore piombo bluastro e gli artigli sono marrone scuro. I ciuffi prominenti simili a orecchie sono di un grigio-marrone più scuro.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti: