
Lo sviluppo di questa tecnologia è in corso da tempo: Samsung ha già presentato a febbraio il touch screen solare «Blue Earth», la cinese Zte ha annunciato un cellulare solare a bassissimo costo di prossimo lancio e altriproduttori di telefonia mobile sono in dirittura di arrivo.
Ma, di fatto, il GURU E1107 è il primo cellulare a basso costo con ricarica solare ad essere immesso nella grande distribuzione. Il prezzo in India è di 2.799 rupie, l’equivalente di 42 euro.
La scelta dell’India per il lancio non è casuale. GURU E1107 è infatti particolarmente adatto per utilizzatori che vivono in aree remote, dove le forniture elettriche sono irregolari o addirittura assenti. La ricarica solare è un’opzione, essendo possibile la ricarica anche alla rete elettrica.
A cellulare scarico, un’ora di esposizione al sole garantisce circa 5-10 minuti di conversazione; per la ricarica 100% sono necessarie circa 40 ore di esposizione al sole.
Da questo punto di vista le prestazioni non sono giudicate straordinarie, ma va anche considerato che si tratta del primo cellulare di questo tipo e la ricerca in corso darà sicuramente i suoi frutti.
Per il resto il nuovo cellulare Samsung ha le normali caratteristiche di un terminale compatto di fascia bassa: dual-band GSM (900/1800MHz), schermo da 1.52 pollici e 65K colori, radio FM, suonerie MP3, batteria da 800mAh. L’approdo nel mercato europeo è previsto entro il prossimo mese.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti: