Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Sottoscrivi il feed

aprile 06, 2012

Pasqua americana: festival ed eventi negli Stati Uniti.

pasqua_americanaLa Pasqua in America è una festa molto sentita dalla comunità religiosa dei cristiani. Viene celebrata in grande maniera, attraverso una grande festa in famiglia e nella città. Ogni nazione nel mondo ha il suo modo di celebrare la settimana santa, con peculiari tradizioni e costumi.

La tradizione degli Stati Uniti è  in particolare, quella che organizza le processioni pasquali, dove uomini e donne si vestono con costumi e cappelli colorati,  e che precede particolari personaggi. In genere, la persona in prima fila nella sfilata viene intravista tenere un cero pasquale o una croce nella sua mano. Le tradizioni pasquali americane sono in effetti molto più interessanti di quanto potrebbero sembrare a prima vista, differenziandosi per folklore e usanze da Stato a Stato.
PasquaWashington
Molto conosciuta è per esempio la Pasqua di New Orleans, dove la tradizione è rappresentata dal  Carnevale del 'Mardi Gras', con molte attività divertenti come la parata, gruppi di musica jazz e tanti party per le strade della città.
 
In genere, negli Stati Uniti la gastronomia pasquale si compone di piatti molto semplici, tra cui prosciutto al forno e contorno di patate e verdure. Per i più esigenti, la tradizione inglese dei primi coloni americani fa si che il giorno del Venerdì Santo, si possa fare scorpacciata dei caldi 'hot cross buns': delle dolci pagnotte fatte con farina speziata,  uvetta e, esclusiva americana, canditi agli agrumi; vengono poi decorate all'esterno con una pasta bianca che va formare una croce, simbolo della crocifissione.
south-lawn-easter-egg-roll
Forse alcuni di voi avranno sentito parlare del gioco del 'Egg Rolling', letteralmente l'uovo che rottola, un tradizionale gioco pasquale molto in uso tra i bambini e giovani americani. Negli Stati Uniti la tradizione ebbe inizio proprio dalla Casa Bianca di Washington DC, quando l'allora First Lady Dolley Madison, nel 1814 ebbe modo di organizzare l'evento nel giardino posteriore del palazzo. Da allora, l'evento pasquale divenne uno dei più grandi e antichi avvenimenti annuali della Casa Bianca americana. La tradizione vuole che ogni anno, a Pasqua, i bambini americani vadano in cerca, nel giardino, delle uova pasquali, che la leggenda vuole siano state nascoste da un birbante coniglietto (Easter Bunny).
happy-easter-bunny-wallpaper

Ricerca personalizzata

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Ultime notizie, foto, video e approfondimenti su: cronaca, politica, economia, regioni, mondo, sport, calcio, cultura e tecnologia.

0 commenti:

Random Posts