Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Sottoscrivi il feed

ottobre 05, 2019

Come comprendere l'impatto rivoluzionario delle criptovalute.

Per comprendere l'impatto rivoluzionario delle criptovalute, è necessario considerare entrambe le proprietà. Bitcoin in quanto mezzo di pagamento senza permesso, irreversibile e con pseudonimo rappresenta un attacco al controllo delle banche e dei governi sulle operazioni monetarie dei loro cittadini. Non puoi impedire a qualcuno di utilizzare Bitcoin, non puoi impedire a qualcuno di accettare un pagamento, non puoi annullare una transazione.


Come soldi con un'offerta limitata e controllata che non è modificabile da un governo, da una banca o da qualsiasi altra istituzione centrale, le criptovalute attaccano lo scopo della politica monetaria. Tolgono alle banche centrali il controllo che assumono sull’inflazione o sulla deflazione manipolando l'offerta monetaria.

Soprattutto a causa delle sue proprietà rivoluzionarie, le criptovalute sono diventate un successo. Il loro inventore, Satoshi Nakamoto, non osava sognarlo. Mentre ogni altro tentativo di creare un sistema di contanti digitale non aveva attirato una massa critica di utenti, Bitcoin ha avuto qualcosa che ha provocato entusiasmo e fascino. A volte sembra più religione che tecnologia.


Le criptovalute sono oro digitale. Denaro sano, sicuro dall'influenza politica. Denaro che promette di preservare e aumentare il suo valore nel tempo. Le criptovalute sono anche un mezzo di pagamento comodo e veloce, di portata mondiale e sono private e   anonime abbastanza  da servire come mezzo di pagamento per i mercati neri e per qualsiasi altra attività economica fuori legge.


Anche se le criptovalute sono utilizzate per lo più per i pagamenti, il loro uso come mezzo di speculazioni e di scambio di valore fa sembrare meno importanti gli aspetti inerenti ai semplici pagamenti. La criptovaluta ha dato vita ad un mercato incredibilmente dinamico e in rapida crescita per investitori e speculatori. Scambi come Okcoin, poloniex o shapeshift permettono il commercio di centinaia di criptovalute. Il loro volume commerciale giornaliero è superiore a quello delle principali borse valori europee.


Il mercato delle criptovalute è veloce e selvaggio. Quasi ogni giorno emergono nuove criptovalute, muoiono le vecchie, gli adolescenti precoci diventano ricchi e gli investitori perdono denaro. Ogni criptovaluta  arriva con una promessa, ma soprattutto con una grande storia che racconta come trasformerà il mondo intero. Poche sopravvivono nei primi mesi e la maggior parte vengono pompate e scaricate dagli speculatori, e vivono come monete zombie finché l'ultimo titolare del pacchetto perde la speranza di vedere un ritorno sul suo investimento.

I mercati sono sporchi. Ma ciò non cambia il fatto che le criptavalute siano qui per restare - e cambiare il mondo. Questo sta già succedendo. Persone in tutto il mondo acquistano Bitcoin per proteggersi contro la svalutazione della loro moneta nazionale. Soprattutto in Asia, è emerso un mercato vivo per il pagamento in Bitcoin, e Bitcoin, che utilizza le reti oscure del cybercrime, è fiorente. Sempre più aziende scoprono il potere di Smart Contracts o token su Ethereum, e emergono le prime applicazioni nel mondo reale di tecnologie blockchain.
La rivoluzione è già in corso. Gli investitori istituzionali iniziano a comprare criptovalute. Le banche e i governi si rendono conto che questa invenzione ha il potenziale per portargli via il controllo dalle mani. Le criptovalute cambiano il mondo. Passo dopo passo. Puoi stare in piedi in disparte e osservare - o puoi agire e diventare parte della storia.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Ultime notizie, foto, video e approfondimenti su: cronaca, politica, economia, regioni, mondo, sport, calcio, cultura e tecnologia.

0 commenti:

Random Posts