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settembre 07, 2023

Google ADS per aziende locali? Ecco perché può portare ottimi risultati

Google Ads, ex AdWords, è uno strumento molto interessante, soprattutto per le aziende che desiderano investire in un tipo di pubblicità mirata. La ragione risiede nel fatto per cui questo tipo di campagne permette di connettere domanda e offerta in modo diretto, ovvero nell’esatto momento in cui l’utente matura un’esigenza e si attiva per cercare in rete una risposta. Tale strumento si è rivelato particolarmente utile alle attività locali, ragion per cui ne parleremo in questo approfondimento spiegando i benefici che derivano grazie ai consigli degli esperti di una rinomata agenzia di Web Marketing.

Cos’è Google ADS?

Google Ads è una piattaforma pubblicitaria messa a disposizione da Google. Essa si fonda sul concetto di asta alla quale partecipano gli inserzionisti interessati ad investire su specifiche query, ovvero ricerche effettuate online dagli utenti. È uno strumento che si fonda anche un una grande rete di siti partner di Google in aggiunta alle ben note campagne sulla rete di ricerca. Al giorno d’oggi risulta essere anche lo strumento più popolare e apprezzato da tutte le tipologie di aziende e, come anticipato poc’anzi, anche per quelle di tipo “local”.

Cosa si intende per aziende locali?

Un’azienda local, o locale, è quella che colloca la propria area di utenza all’interno di un mercato ristretto, ovvero circoscritto ad un comune, ad una provincia o ad una regione. Questo significa che il termine comprende tutte quelle attività commerciali in zona e che desiderano acquisire nuovi clienti a partire proprio dalle ricerche effettuate in vicinanza da parte degli utenti. Ebbene con Google Ads è possibile intercettare proprio gli utenti che si trovano vicini al nostro business ma che, forse, ancora non sono a conoscenza della nostra esistenza. Vediamo meglio quali sono i benefici di questo tipo di campagne.

I benefici di investire in Google ADS.

Google Ads utilizza un sistema fondato su una sigla particolare, ovvero PPC, che sta per Pay Per Click. In pratica l’inserzionista pagherà la sponsorizzazione solo quando l’utente effettuerà un’azione sull’annuncio.

Al tempo stesso il meccanismo è direttamente collegato ad un’asta, ovvero un sistema per il quale la piattaforma calcola il ranking dei vari annunci che concorrono per la medesima finalità e stabilirà il più idoneo ad esser visualizzato. In breve il miglior annuncio sarà quello che comparirà nei risultati di ricerca dell’utente, in alto e bene in vista e, dunque, in posizione favorevole.

Il ranking è determinato da numerosi fattori tra cui la qualità dell’annuncio stesso, la qualità della pagina web o del sito web di atterraggio e così via. Chiaramente ci sono precisi standard da rispettare per cui più l’annuncio ci si avvicina e  maggiori saranno le volte in cui verrà posizionato e, quindi, notato.

Google Ads per aziende locali.

Ora che conosci il meccanismo alla base del funzionamento di Google Ads capirai bene le ragioni per cui le potenzialità di questo tipo di pubblicità sono massimizzate in ambito locale.

Se hai un’attività in zona sarà tuo interesse creare una scheda su Google My Business e posizionarne il nome anche sulle Mappe. Si tratta di uno strumento gratuito, adatto a qualsiasi settore commerciale a contatto “fisico”, proprio come bar, ristoranti, palestre, alberghi e così via. Si tratta di una vetrina gratuita che permette di posizionarsi in bella vista quando un utente effettua una ricerca di taglio locale e che, unita alle possibilità offerte da Google Ads, andrà a massimizzare le opportunità di visibilità.

In conclusione grazie a Google Ads puoi raggiungere un pubblico molto interessato, segmentato per area geografica e, soprattutto, per posizione in cui si trova al momento in cui effettua la ricerca. Grazie ai numerosi strumenti di pianificazione, inoltre, potrai avere il massimo controllo sul budget da investire e, ovviamente, monitorare passo per passo l’andamento delle tue campagne.

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