Nell’ambito delle istituzioni dotate di capacità legislativa, l’UE attribuisce poteri alla Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento europeo e al Consiglio nella formazione del Comitato per l’occupazione, le politiche sociali, la salute e i consumatori (EPSCO).
Il Consiglio, infatti, adotta, insieme al Parlamento europeo, la legislazione (diritto derivato) relativa alla qualità e alla protezione degli organi e del sangue umani, ai diritti dei pazienti nell'assistenza sanitaria transfrontaliera e alla qualità e sicurezza dei medicinali e dei prodotti sanitari.
Istituzioni e organismi dell’UE coinvolti nelle politiche sanitarie.
Nell’ambito della Commissione Europea opera la Direzione Generale per la Salute e la Sicurezza Alimentare. Il suo compito principale, quando sono necessarie misure europee, è quello di elaborare proposte che combinino, tra le altre misure, la legislazione con il sostegno ai progetti. Ma supporta anche le amministrazioni nazionali o regionali quando sono nella posizione migliore per agire.
Organi consultivi.
Tra gli organi consultivi spiccano la Sezione Specializzata per l'Occupazione, gli Affari Sociali e la Cittadinanza del Comitato Economico e Sociale Europeo e la Commissione Risorse Naturali (NAT) del Comitato delle Regioni.
Agenzie specializzate.
Inoltre, esistono una serie di agenzie specializzate: l'Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l'agricoltura e l'alimentazione (CHAFEA), la Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro (Eurofound), l'Agenzia europea per i medicinali (EMA), l'Agenzia europea per i medicinali (EMA). Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (OSHA), l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), l’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (OEDT).
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti: