Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Sottoscrivi il feed

giugno 05, 2024

Come sfruttare il valore della funzione fiscale e finanziaria

Con l’aumento della pressione sui costi, le aziende si stanno trasformando per gestire il cambiamento dei talenti, l’incertezza legislativa e normativa e l’evoluzione della tecnologia.

In sintesi

  • L’ indagine EY Tax and Finance Operations del 2022 ha rilevato che l’84% degli intervistati si sta trasformando attivamente per affrontare le sfide.
  • Il talento, i cambiamenti legislativi e normativi e la tecnologia a prova di futuro sono questioni chiave per le funzioni fiscali e finanziarie.
  • La pandemia di COVID-19 ha esacerbato alcune sfide e accelerato la necessità di trasformazione.

lLe organizzazioni si stanno trasformando. Questo non è più necessariamente un “bisogno” o un “desiderio”, ma piuttosto un “dovere”. Il panorama globale non è mai stato così impegnativo, con fattori esterni che creano una moltitudine di pressioni che spingono le aziende a riesaminare i propri modelli operativi in ​​tutti i settori, comprese le funzioni fiscali e finanziarie.

L’ indagine EY Tax and Finance Operations Survey (TFO) del 2022, che ha consultato 1.650 dirigenti in più di 40 giurisdizioni e una dozzina di settori, ha rilevato che le organizzazioni devono trovare un equilibrio tra generare valore, gestire il rischio e ridurre i costi stanno tentando di raggiungere questo obiettivo affrontando sfide nel trattenere e trasformare il proprio talento, nel tenere il passo con i cambiamenti legislativi e normativi e nel rendere la propria tecnologia e i propri dati a prova di futuro.

Da anni le imprese sono alle prese con una serie di pressioni che sono state esacerbate dalla pandemia di COVID-19. Questi includono la catena di fornitura, una legislazione fiscale rapida e cambiamenti normativi, come gli sforzi di riforma fiscale globale e le migliaia di emendamenti alla legge per sostenere le imprese durante la pandemia, nonché il cambiamento delle dinamiche della forza lavoro. Solo su quest’ultimo punto, gli adeguamenti alle pratiche di lavoro e le preoccupazioni sulla sicurezza del personale hanno svolto un ruolo importante per molti lavoratori in tutto il mondo, che valutano le proprie priorità e contribuiscono a un fenomeno di abbandono e cambiamento di lavoro a livelli senza precedenti, che è stato chiamato "Le Grandi Dimissioni" e "La Grande Riorganizzazione".

In tutto questo, le questioni ambientali, sociali e di governance (ESG) sono diventate rapidamente una priorità nell’agenda aziendale, creando una dinamica completamente nuova per le organizzazioni riguardo al modo in cui operano, al modo in cui reclutano talenti e al modo in cui attirano i clienti.

"Anche prima del COVID-19, le aziende sapevano di dover cambiare il modo in cui operavano per avere successo in un ambiente in rapida evoluzione", spiega Carmine Di Sibio, Presidente e CEO di EY Global . "La pandemia ha portato con sé una nuova urgenza di apportare cambiamenti, sottolineando al contempo la necessità di trasformarsi per generare valore a lungo termine per tutti gli stakeholder . "

I principali risultati dell’indagine TFO supportano l’affermazione che le imprese si stanno trasformando attivamente, con l’84% degli intervistati che sta cambiando i propri modelli operativi fiscali e finanziari, citando una serie di priorità come l’automazione, l’uso di centri di servizi condivisi e il co-sourcing .

Questa trasformazione sta avendo un impatto diretto su dove vengono spesi i budget. L’indagine mostra che il 95% delle aziende prevede di riallocare parte del proprio budget fiscale e finanziario dalle attività di routine (come l’adempimento fiscale) ad attività strategiche (in aree come la politica fiscale, la pianificazione e le controversie) nei prossimi due anni.

Kate Barton, Global Vice Chair – Tax di EY , afferma che le funzioni fiscali hanno compiuto buoni progressi dimostrando come contribuiscono al valore delle loro organizzazioni. "Senza dubbio, i leader fiscali hanno assunto un ruolo più ampio come consulenti di fiducia all'interno dei vertici aziendali ", afferma Barton. "Le aziende che hanno iniziato a trasformare le loro funzioni fiscali stanno ottenendo i maggiori dividendi."

Infatti, l’indagine mostra che il 64% delle funzioni fiscali sono state coinvolte in importanti iniziative di trasformazione IT e/o finanziaria a livello aziendale (come l’implementazione della pianificazione delle risorse aziendali) negli ultimi due anni.

L’allocazione efficace delle risorse è fondamentale per i leader fiscali focalizzati sul cambiamento. Pertanto, l’81% degli intervistati ha maggiori probabilità di esternalizzare le attività fiscali e finanziarie entro i prossimi 24 mesi (una percentuale che sale al 96% per le organizzazioni con ricavi pari o superiori a 30 miliardi di dollari). Molti devono anche effettuare investimenti simultanei in attività interne strategiche, come la pianificazione, le controversie e la gestione dei dati.

Anche la pandemia di COVID-19 è un motore di trasformazione: il 70% degli intervistati ha dichiarato di prevedere una maggiore attenzione su un modello operativo fiscale e finanziario efficiente a seguito della pandemia.

Complessità per gestire le priorità di oggi

Man mano che le organizzazioni focalizzano l’ attenzione sulla funzione fiscale e finanziaria, molte si stanno rendendo conto che esiste un vero equilibrio quando si tratta di raggiungere gli obiettivi aziendali affrontando una serie di sfide.

La pandemia ha creato l’urgenza di apportare cambiamenti e ha sottolineato la necessità di trasformarsi per creare valore a lungo termine per tutti gli stakeholder.

Carmine Di Sibio

Presidente e CEO globale di EY

In che modo le organizzazioni attraggono le persone migliori, garantiscono che raggiungano il loro pieno potenziale, migliorino i loro percorsi di carriera e le trattengano abbastanza a lungo da contribuire al valore a lungo termine dell'organizzazione? Come riescono le aziende ad avere successo nei paesi in cui le leggi fiscali sembrano cambiare ogni giorno? Come si implementa e si sviluppa un piano di dati e tecnologia a fronte di continui cambiamenti?

Jacky Wright, Chief Digital Officer di Microsoft, sostiene che le aziende devono trovare risposte a queste domande per poter fungere da partner commerciali a valore aggiunto, gestire i rischi e ridurre i costi. “Mentre le funzioni fiscali e finanziarie si trasformano, le aziende devono, ad esempio, comprendere il ruolo che i dati possono svolgere nel fornire alle aziende una conformità accurata e una visione aziendale”.

L’indagine TFO rileva che le funzioni fiscali e finanziarie stanno svolgendo un ruolo più importante nell’aiutare le loro organizzazioni a raggiungere gli obiettivi ESG. Gli intervistati hanno identificato i rischi ambientali e climatici come la questione ESG più importante che la loro organizzazione dovrà affrontare nei prossimi due anni. Il 95% ha affermato che sta attualmente valutando la possibilità di esternalizzare le attività di reporting ESG. Separatamente, le funzioni fiscali e finanziarie si stanno intensificando per aiutare le loro organizzazioni a soddisfare le crescenti richieste pubbliche di trasparenza nella rendicontazione fiscale. Tutti gli intervistati affermano di aver prestato maggiore attenzione alla divulgazione volontaria delle attività fiscali delle proprie organizzazioni, che vanno dal loro quadro di governance a una varietà di pagamenti fiscali effettuati ai governi. Avere le persone giuste responsabili dei dati è essenziale per fornire questo tipo di informazioni.

“Le aziende hanno bisogno anche di una forza lavoro digitalmente alfabetizzata in grado di adattarsi alle tecnologie emergenti per avere successo”, aggiunge Wright.

Per molti, i costi rappresentano un’ulteriore pressione che complica la risoluzione delle sfide che devono affrontare le funzioni fiscali e finanziarie; che affrontano costantemente la sfida di fare di più con meno. Infatti, l’87% di tutte le aziende intervistate nell’indagine TFO prevede di ridurre il costo della funzione fiscale e finanziaria nei prossimi due anni.

Ciò serve solo a evidenziare il difficile viaggio da percorrere per molte funzioni fiscali e finanziarie, nonché l’importanza di progettare una tabella di marcia di trasformazione efficace fin dall’inizio.

fonte: https://www.ey.com/es_ar/tax/realizing-the-value-of-your-tax-and-finance

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Ultime notizie, foto, video e approfondimenti su: cronaca, politica, economia, regioni, mondo, sport, calcio, cultura e tecnologia.

0 commenti:

Random Posts