Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Sottoscrivi il feed

ottobre 03, 2025

Pionieri dell'Unione Europea: Marga Klompé sostenitrice dei diseredati.

Marga Klompé

Marga Klompé è stata una scienziata e professoressa che ha svolto un ruolo attivo nella resistenza olandese durante la Seconda Guerra Mondiale. È diventata membro del Parlamento olandese nel 1948 e ha partecipato ai negoziati per la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite.

Vita e contesto storico di Marga Klompé.

Klompé divenne la prima donna membro dell'Assemblea comune della Comunità europea del carbone e dell'acciaio, antesignana dell'attuale Parlamento europeo , che tenne la sua prima sessione nel 1952.

Lasciò l'Assemblea nel 1956 per unirsi al governo di coalizione di centro-sinistra olandese guidato dal Primo Ministro Willem Drees. Fu nominata Ministra del Welfare Sociale, diventando la prima donna a ricoprire tale carica nei Paesi Bassi.

Una visione per l'Europa.

È stata una grande sostenitrice dell’unità europea, come con il Consiglio d’Europa, hanno cercato di “creare unità europea e difendere il patrimonio dal passato”. 

Questo è stato abbinato al loro obiettivo di creare “un mondo e un futuro migliori per i nostri figli”. Il rapporto tra il Consiglio d'Europa e l'ECSG era essenziale anche per ospitare l'unità europea per Klompé, e mirava a rendere l'adesione alla Comunità europea del carbone e dell'acciaio il più attraente possibile per i membri del Consiglio d'Europa. 

Nel 1955 Klompé entrò a far parte di un gruppo di lavoro creato dall'Assemblea

  • per migliorare l'attuazione e ampliare i poteri della Comunità europea del carbone e dell'acciaio
  • e creare un mercato unico che includesse più settori oltre a carbone e acciaio.

Uno dei suoi successi come ministro fu la prima legge del Paese sulla protezione sociale universale.

Marga Klompé durante un dibattito alla Camera dei rappresentanti olandese

Marga Klompé durante un dibattito alla Camera dei rappresentanti olandese

“Strasburgista nel cuore e nei reni” 

La sua devozione al Consiglio d’Europa è stata chiara sotto molti aspetti, in quanto è stata etichettata sia come “Strasburgista nel cuore e nei reni” che “una delle più importanti figure politiche” del Consiglio d’Europa negli anni ’50. 

Nel suo primo discorso alla Camera dei Rappresentanti olandese nel 1949, ha sottolineato l’importanza della cooperazione europea attraverso il Consiglio d’Europa: “Attraverso [il Consiglio d’Europa], un seme è seminato per una nuova comunità, un seme che è ancora abbastanza modesto, ma può crescere in una vera comunità europea in futuro”.  

L'Università di Tilburg inaugura l'edificio Marga Klompé in legno.


 L'edificio Marga Klompé, progettato da Powerhouse Company per l'Università di Tilburg (Paesi Bassi), è stato inaugurato nel 2024. Ad eccezione della facciata in pietra naturale, l'edificio di 5.000 metri quadrati è costruito interamente in legno.


L'edificio prende il nome dal Primo Ministro olandese, che ricevette una laurea honoris causa dall'ex Università Cattolica di Tilburg nel 1982. Secondo gli architetti, il cubo di 33 metri per 33 metri rende omaggio a un'altra rinomata struttura del campus e al primo edificio costruito nel campus, il Cobbenhagen Building, progettato da Jos. Bedaux nel 1962.

All'interno dell'edificio, a consumo energetico quasi nullo, il programma comprende una hall, un auditorium, tredici aule e spazi per lo studio autonomo per circa mille studenti. La struttura, le pareti, i pavimenti, le scale, i telai e le finiture sono realizzati in legno massello. 

È stato utilizzato uno speciale sistema di costruzione a secco, con solai in legno lamellare nervato rinforzati con travi che consentono ampie luci libere, soddisfacendo gli elevati requisiti acustici richiesti dal progetto.

Fonte

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Ultime notizie, foto, video e approfondimenti su: cronaca, politica, economia, regioni, mondo, sport, calcio, cultura e tecnologia.

2 commenti:

  1. Come Ministro degli Affari Sociali (1956-63) divenne la prima donna olandese a ricoprire la carica di Ministro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal 1966 al 1971 fu Ministro della Cultura, del Tempo Libero e degli Affari Sociali. Nel 1971 fu nominata Ministro di Stato (di nuovo, la prima donna a ricoprire questa carica) e dal 1975 fu membro del Consiglio di Stato.

      Elimina