Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Sottoscrivi il feed

giugno 22, 2023

Cosa viene dopo gli smartphone nelle nostre vite digitali?

 Le grandi aziende tecnologiche guardano al futuro per identificare l'interfaccia che prenderà il posto dello smartphone nelle nostre vite digitali. 

Ci sono diversi candidati per diventare la prossima interfaccia: realtà aumentata, dispositivi indossabili e assistenti basati sull'intelligenza artificiale, che funzionano attraverso meccanismi come il controllo vocale, il tracciamento oculare, il controllo dei gesti e persino il controllo neurale. 

Queste tecnologie non devono necessariamente escludersi a vicenda, ma potrebbero completarsi a vicenda per plasmare insieme il modo in cui una persona sperimenterà la propria vita digitale tra cinque e quindici anni, sia a casa che al lavoro. 


Cosa viene dopo gli smartphone?

Allo stesso modo in cui i laptop hanno convissuto con gli smartphone, gli smartphone potrebbero continuare a esistere,

Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ritiene che la realtà aumentata, in grado di sovrapporre informazioni digitali al mondo reale, sia la prossima frontiera dell'informatica. 

La prima piattaforma di realtà aumentata mainstream.

Ad aprile, ha svelato quella che chiama "la prima piattaforma di realtà aumentata mainstream", un primo tentativo che utilizza ancora la fotocamera dello smartphone per fornire una capacità limitata (e non particolarmente utile nel suo stato attuale) di manipolare digitalmente la tua visione del mondo. mondo reale. 

Quindi, immagina un mondo in cui gli oggetti di uso quotidiano (come la televisione o i giochi da tavolo) sono sostituiti da software e i team possono lasciare post-it digitali nelle sale riunioni e negli spazi comuni. 

La realtà aumentata.

La realtà aumentata promette una relazione più fluida tra il mondo reale e quello digitale, in modo da non dover abbassare lo sguardo per guardare il telefono, forzarlo su piccoli schermi o impegnarsi nell'interazione. 

Il consumatore o il dipendente guadagnerebbe tempo su base giornaliera e avrebbe più energia cognitiva per svolgere altre attività, oltre a più informazioni disponibili quando necessario.

Declino degli smartphone?

Prima di tutto, è importante capire che non assisteremo al declino degli smartphone nel prossimo futuro, poiché nei prossimi cinque anni si prevede che il mercato degli smartphone continuerà ad aumentare in termini di penetrazione, utilizzo, unità, valore totale e prezzi medi di vendita.

Tuttavia, i cicli tecnologici si muovono velocemente: possono sembrare lenti nei loro primi anni, ma chi può dire che l'iPhone ha dieci anni? Un'analisi dei cicli tecnologici di 20 anni ha dimostrato che mentre le tecnologie più entusiasmanti non riescono a sfondare, quelle che lo fanno spesso lo fanno entro cinque o dieci anni.

 Il vero campo di battaglia.

 Per prima cosa, molte di queste tecnologie sono chiaramente nelle loro fasi iniziali. D'altra parte, il campo di battaglia si sta ancora delineando attraverso l'investimento di grandi aziende tecnologiche con risorse abbondanti, che cercano di posizionarsi come l'ecosistema e l'application store di riferimento.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Ultime notizie, foto, video e approfondimenti su: cronaca, politica, economia, regioni, mondo, sport, calcio, cultura e tecnologia.

2 commenti:

  1. La risposta, secondo molti analisti, potrebbe risiedere nell'uso della realtà aumentata, in dispositivi che permettono di visualizzare informazioni o addirittura di interagire con esse senza estrarre lo smartphone dalla tasca, attraverso dispositivi come gli occhiali che inizialmente dipenderebbero dallo smartphone per molte delle loro funzioni, ma che, seguendo la strada degli smartwatch, sarebbero sempre più dotati di funzionalità indipendenti.

    Per l'industria, inoltre, le aspettative per lo smartphone sono sempre più basse: la sua penetrazione globale è già molto alta e con poco spazio di crescita. Il fatto che Apple sia riuscita a riconquistare la leadership globale nelle vendite di smartphone è solo una testimonianza della salute del marchio, oltre che degli effetti artificiali delle sanzioni statunitensi sugli altri produttori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto fa pensare @Giampaolo Rossi. che ci sarà sostituito dai dispositivi wearable che essendo sempre a contatto con il nostro corpo non hanno bisogno di autenticazione dopo quella fatta per indossarli. Il dispositivo principale sarà quindi simile ad uno smartwatch attuale ma in grado di gestire lui tutte le comunicazioni.

      Elimina

Random Posts