Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Sottoscrivi il feed

settembre 07, 2023

La legislazione sanitaria nell’Unione Europea (3a parte).

Nell’ambito delle istituzioni dotate di capacità legislativa, l’UE attribuisce poteri alla Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento europeo e al Consiglio nella formazione del Comitato per l’occupazione, le politiche sociali, la salute e i consumatori (EPSCO).

Il Consiglio, infatti, adotta, insieme al Parlamento europeo, la legislazione (diritto derivato) relativa alla qualità e alla protezione degli organi e del sangue umani, ai diritti dei pazienti nell'assistenza sanitaria transfrontaliera e alla qualità e sicurezza dei medicinali e dei prodotti sanitari.

Istituzioni e organismi dell’UE coinvolti nelle politiche sanitarie. 

Nell’ambito della Commissione Europea opera la Direzione Generale per la Salute e la Sicurezza Alimentare. Il suo compito principale, quando sono necessarie misure europee, è quello di elaborare proposte che combinino, tra le altre misure, la legislazione con il sostegno ai progetti. Ma supporta anche le amministrazioni nazionali o regionali quando sono nella posizione migliore per agire.

Organi consultivi.

Tra gli organi consultivi spiccano la Sezione Specializzata per l'Occupazione, gli Affari Sociali e la Cittadinanza del Comitato Economico e Sociale Europeo e la Commissione Risorse Naturali (NAT) del Comitato delle Regioni.

Agenzie specializzate.

Inoltre, esistono una serie di agenzie specializzate: l'Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l'agricoltura e l'alimentazione (CHAFEA), la Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro (Eurofound), l'Agenzia europea per i medicinali (EMA), l'Agenzia europea per i medicinali (EMA). Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (OSHA), l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), l’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (OEDT).

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Ultime notizie, foto, video e approfondimenti su: cronaca, politica, economia, regioni, mondo, sport, calcio, cultura e tecnologia.

0 commenti:

Random Posts