Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Sottoscrivi il feed

febbraio 26, 2012

Gli schiavi nelle fornaci di mattoni smascherano il gelido volto della dittatura cinese.

cina_lavoroÈ ancora una volta Liu Xiaobo1, noto intellettuale e fiero oppositore del regime, ad aiutarci a riscostruire gli inquietanti retroscena del recente scandalo sul ritrovamento di lavoratori-schiavi nelle fornaci di mattoni clandestine dello Shanxi.

Con lucidità particolarmente incisiva e con toni ancor più forti di quelli che caratterizzano altri suoi scritti, l’Autore ripercorre le diverse fasi di questa agghiacciante scoperta, dal primo commovente appello lanciato su internet da una madre coraggio, Xin Yanhua, ai successivi articoli di denuncia della stampa cinese.

In questo caso, nonostante le pesanti limitazioni cui sono sottoposti in Cina, i mezzi di informazione hanno dimostrato grande coraggio nel denunciare questi gravi abusi, perpetrati in silenzio per più di dieci anni. La censura di Partito non è intervenuta pesantemente in questa vicenda forse perché gli interessi delle vittime e dell’opinione pubblica non constrastavano qui con quelli del governo centrale, per il quale tali illegalità a livello locale rappresentano una pesante perdita di credibilità.

In un sistema in cui la struttura del Partito si sovrappone a quella dello Stato, il verificarsi di simili illeciti proprio nello Shanxi è particolarmente imbarazzante, poiché il Segretario del Pcc in questa provincia è Zhang Baoshun, uno degli alleati di Hu Jintao. Queste malversazioni appaiono infatti in stridente contrasto con l’orientamento “populista” dell’attuale leadership, che sembrerebbe avere a cuore i bisogni fondamentali della popolazione, ponendo gli interessi della gente comune al primo posto e “governando per il popolo”.

Proprio su questi slogan, entrati ormai a far parte del linguaggio politico ufficiale, ironizza amaramente Liu, denunciando a chiare lettere le responsabilità del governo di Pechino, il cui intervento nei confronti di autorità locali e forze dell’ordine, per anni colluse con gli schiavisti proprietari delle fornaci, non è stato affatto tempestivo né incisivo3. Nel ricostruire l’intera catena di responsabilità, l’Autore definisce senza mezzi termini questo scandalo come “la punta dell’iceberg” di un sistema politico autocratico, che sarebbe alla base di tali fenomeni di sfruttamento disumano e corruzione infamante.

 
Dalla società del “socialismo con caratteristiche cinesi” emerge all’improvviso uno sconvolgente inferno sulla terra, quello degli schiavi bambini nelle fornaci di mattoni, un fatto che ultimamente ha scioccato il mondo. Questo articolo pone un problema spinoso: da quanti anni esiste questo inferno? L’ultima denuncia delle persone che ne sono state vittime risale a tre mesi fa, ma i funzionari provinciali e locali che cosa hanno fatto? Come mai nelle loro plateali manifestazioni di “familiarità con la gente” non sono mai arrivati in quelle fornaci infernali?
fabbricabambole
Schiavi bambini nelle fornaci moderne: il massimo della malvagità.
Tutti conosciamo gli orrori della schiavitù dei tempi antichi, il cinismo dei colonialisti che vendevano gli schiavi neri, l’avidità che stritolava gli operai bambini agli albori del capitalismo.

E invece nel XXI secolo, quando il sistema della schiavitù, della compravendita degli schiavi e del lavoro minorile sono ormai universalmente condannati, nella Cina che si erge con orgoglio come grande nazione di riferimento e che vanta cinquemila anni di civiltà, con tutte le “manifestazioni di familiarità con la gente” della “società armoniosa”, che considera “l’uomo al primo posto” come quotidianamente predicano Hu Jintao e Wen Jiabao, proprio nelle fornaci di mattoni della provincia dello Shanxi sono stati trovati degli “schiavi bambini”: un fenomeno che ha scioccato il mondo intero e ha suscitato la unanime condanna di tutti i media del mondo, un vero e proprio terremoto.

La Cina è il paese che ha la popolazione più numerosa del mondo, ma anche il più alto tasso di analfabetismo, il più alto numero di morti per cause non naturali e sono davvero troppi i crimini che superano l’umana capacità di immaginazione, ma sembra che i cinesi stessi non se ne stupiscano più. 

La Cina ha l’inquinamento ambientale più pesante, il più alto numero di condannati a morte, i più numerosi disastri nelle miniere, i più dannosi aborti forzati, ma sembra che tutto questo alla gente proprio non interessi. La Cina è prima al mondo in fatto di violazione della proprietà intellettuale, le merci falsificate cinesi sono le più diffuse, gli alimenti i più insicuri, ma ormai non se ne fa più un rimprovero a nessuno. I contadini cinesi sono i più numerosi, ma non hanno sussidio di disoccupazione, non hanno assicurazione medica, non hanno pensione, ma questo è un fatto che ormai non desta più meraviglia. Il numero dei funzionari cinesi è il più alto al mondo, il loro potere è il più forte, il loro ambiente è il più corrotto, è così da migliaia di anni.

E invece quello che oggi stupisce e interessa i cinesi è l’avvenuta “ascesa della Cina”, “l’uomo al primo posto”, il marciare verso l’“armonia”, verso un’epoca di grande prosperità mai conosciuta prima, ospitando persino le Olimpiadi di Pechino del 2008, le più ambite al mondo.
Il crimine della tratta degli schiavi bambini.
cina_fabbriche_lagher
Lo schiavismo minorile ha origine nel traffico illegale di esseri umani. Secondo quanto riportato dai media, gli schiavi bambini vengono adescati dai trafficanti perlopiù presso le stazioni ferroviarie, alle fermate degli autobus, sotto i cavalcavia, per strada ecc. e venduti per cinquecento yuan alle fornaci di mattoni per fare i lavori più pesanti. Persino le autorità di controllo locali prendono parte a questi crimini efferati agendo da intermediari nella vendita degli schiavi alle fabbriche.

La maggior parte dei minori rapiti ha un’età fra i quindici e i sedici anni, i più piccoli hanno otto anni. Dopo essere stati sequestrati e condotti alle fornaci, il proprietario rescinde ogni rapporto del minore con il mondo esterno, così i bambini perdono completamente la loro libertà. Chi riesce a fuggire lo fa rischiando di essere picchiato a morte, o fino a rimanere invalido; l’alternativa è quella di sopportare il tragico destino della schiavitù.

Le fornaci che utilizzano gli schiavi bambini venduti ai lavori forzati si trovano perlopiù in zone impervie, circondati dalla campagna e da montagne, con l’uscita su un unico lato. L’ingresso è sbarrato, i sorveglianti controllano dall’alto la zona occupata dai lavoratori, che è immediatamente riconoscibile. Cani lupo fanno la guardia ai cancelli, sorveglianti e lavoratori a contratto vivono accanto agli ingressi per impedire la fuga degli schiavi.

Il lavoro è estremamente duro, insostenibile per degli adulti, figuriamoci per dei ragazzini. Eppure gli schiavi bambini sono costretti a lavorare quindici o sedici ore, a volte persino venti ore al giorno, dalle cinque del mattino all’una di notte. I tre pasti consistono in panini al vapore freddi, un misto di verdure e rape. Non hanno abiti da lavoro, indossano ciò che avevano addosso nel momento in cui sono stati portati via; dormono per terra in baracche sopra un sottile materasso di cotone, un giorno dopo l’altro con addosso i loro soliti vestiti. Per mesi non si lavano i capelli, niente doccia, non si lavano neanche il viso; sono coperti di pidocchi e hanno i capelli lunghi, come dei selvaggi.

Per evitare che gli schiavi fuggano durante la notte, dopo il tramonto i sorveglianti sbarrano le porte delle baracche. E siccome i dormitori non hanno servizi igienici, i bisogni notturni vengono soddisfatti tutti nel buio degli alloggi, con un fetore insopportabile. Quando sono stati tratti in salvo dalle famiglie, i bambini avevano tutti i capelli arruffati, i visi luridi ed erano tutti martoriati da ferite e lividi. Il compenso mensile loro promesso era di 800 yuan, ma al momento della liberazione non avevano mai ricevuto nulla.

Per questi ragazzini non c’erano riguardi, ma solo frustate, bastonate o percosse con pezzi di mattone. Molti sono stati malmenati tanto da diventare idioti e molti sono perfino morti per i maltrattamenti subiti. Chi ha tentato la fuga è stato picchiato fino a rimanere storpio, alcuni sono stati costretti dai sorveglianti a trasportare mattoni roventi sulla schiena, ormai ridotta ad un’unica piaga. Dopo la liberazione sono stati ricoverati in ospedale, ma dopo vari mesi non sono ancora guariti. Quelli che venivano colpiti in testa dalle mattonate dei sorveglianti, si legavano un brandello di stoffa sulla ferita per continuare a lavorare. Anche nel caso di lesioni gravi nessuna medicazione era prevista; se non guarivano spontaneamente o se la ferita degenerava, quando erano prossimi ad esalare l’ultimo respiro i sorveglianti e i proprietari della fabbrica li seppellivano ancora vivi. Intorno alla Festa di primavera del 2007 due operai di una fornace sono stati picchiati a morte dalle guardie. In un’intervista clandestina a un giornalista dell’emittente televisiva del capoluogo dello Henan, gli operai che allora avevano seppellito i cadaveri hanno raccontato che due persone sembravano ancora respirare.
Secondo lo standard dei diritti umani universalmente riconosciuto, questi schiavi bambini delle fornaci sono al di sotto di qualunque limite di civiltà; e anche la legge attualmente vigente in Cina contempla diversi tipi di crimine legati al fenomeno della schiavitù minorile.

In primo luogo, la persona che si occupa della compravendita commette il reato di “sequestro illegale e tratta di minori”. In secondo luogo, i reati a carico dei proprietari delle fabbriche sono “detenzione illegale di persone”, “lesioni gravi volontarie”, “coercizione al lavoro”, “sfruttamento minorile”, “traffico illegale e sfruttamento di manodopera sequestrata”, “trattenimento intenzionale dello stipendio e violazione della proprietà altrui” ecc. Vengono inoltre contemplati i casi di partecipazione allo sfruttamento del lavoro nero, protezione fornita alle fabbriche e profitti illegali incassati dai funzionari governativi, connivenza fra [proprietari delle] fabbriche e autorità, scambio di potere e denaro, corruzione, legittimazione dell’illegalità e altri reati. Infine, i commissariati e i funzionari che hanno ricevuto la denuncia della scomparsa di minori e che non si sono adoperati a fare indagini sono colpevoli di reato di omissione di atti d’ufficio e inadempienza.

La spartizione del bottino fra burocrati e (proprietari delle) fornaci e le coperture a livello locale.
cina-fabbrica-ipad
La connivenza fra burocrati e [proprietari delle] fabbriche per sfruttare la gente costituisce ormai da tempo una delle caratteristiche più evidenti della cosiddetta “società armoniosa” e i retroscena dei fatti dello Shanxi ne sono un esempio lampante. I primi che sono andati nello Shanxi a cercare i propri familiari hanno incontrato una feroce opposizione da parte di delinquenti reclutati dalle fabbriche, che facevano leva proprio sulla mancanza di azione e di collaborazione da parte del governo locale.

La madre di un bambino scomparso, parlando della propria vicenda, ha raccontato: «Mi sono rivolta al commissariato locale di polizia, il Vice commissario ha detto: “Voi dello Henan, idioti come siete, venendo a lavorare qui alleggerite il vostro governo di un peso”. Non riuscivo a credere che queste potessero essere le parole di un Vice commissario!» Un’altra madre recatasi nello Shanxi a cercare il figlio ha dichiarato: «Quello che ci lascia esterrefatti è che il locale Commissariato di polizia non solo ci volta le spalle, ma addirittura ci crea mille difficoltà e cerca di impedirci in tutti i modi di portarci via i bambini che abbiamo salvato.

Di fronte ai proprietari delle fabbriche che ci riempiono di minacce, inoltre, stanno a guardare senza fare nulla». Un padre partito alla ricerca del figlio, nel corso di una conversazione con un giornalista, ha così riassunto i misfatti relativi alla collusione fra fabbriche e autorità: «Alle spalle delle fabbriche di mattoni c’è sempre una rete di protezione, altrimenti come avrebbero potuto agire con tanta ferocia e disinvoltura per più di dieci anni?». Il motivo per cui i proprietari delle fabbriche di mattoni si arrischiano ad impiegare illegalmente lavoro nero e schiavi bambini risiederebbe pertanto negli ingenti profitti che le fabbriche ne ricavano; la prospettiva di una ricca ricompensa rende l’uomo coraggioso. In realtà la ricerca del profitto è una qualità innata del capitalista, ma il punto è come contenere sistematicamente e punire con severità la brama sfrenata di guadagno. A questo scopo sono necessari una legge giusta e un governo che combatta l’illegalità.Nelle fornaci dello Shanxi, invece, la ragione per cui la piaga della schiavitù minorile non riesce a trovare una soluzione radicale e duratura sta nel fatto che le autorità locali non solo non intervengono, ma al contrario partecipano alla spartizione degli utili.

Nella catena dei profitti delle fabbriche, secondo un calcolo basato sui costi del prodotto finale, si possono distinguere diverse categorie: il guadagno più basso è quello dei venditori, al secondo posto vengono gli amministratori delle fabbriche (in genere impiegati o parenti degli amministratori locali del villaggio), mentre al terzo posto si trovano i quadri del governo locale (i commissariati di polizia, gli uffici per l’industria e il commercio, gli uffici del lavoro ecc.). I profitti di questi ultimi provengono dal sequestro di forza lavoro e dal traffico del lavoro nero. I lavoratori in nero sono quelli che pagano il prezzo più alto, perfino con la vita, ma sono anche coloro che non ricevono alcun utile.Il rischio più alto è quello che corrono i mercanti di uomini e gli amministratori, mentre i funzionari rischiano ben poco. Se si facesse luce sui lati oscuri della faccenda, ricadrebbe solo sulle prime due categorie la diretta responsabilità dei reati, che pagherebbero con la perdita delle proprietà personali e con la prigione; quelli che vengono dopo, invece, hanno una responsabilità solo indiretta, nella maggior parte dei casi vengono semplicemente declassati o rimossi dall’incarico.

Le fornaci sono imprese private, ma i gruppi che ne traggono alti profitti con basso rischio hanno tutti solidi legami con le autorità pubbliche. Secondo quanto segnalato dai media, i proprietari delle fabbriche di mattoni sono per lo più collegati con potenti segretari di sezioni locali del partito, alcuni sono addirittura delegati locali dell’Assemblea del popolo. È chiaro che solo grazie a tali coperture è possibile aprire tali attività; a fornire ai proprietari delle fabbriche favori amministrativi e protezione sono sempre burocrati del governo locale più o meno potenti. Alcuni uffici addetti al controllo del lavoro sono complici del traffico del lavoro nero e degli schiavi bambini, incassano i margini di profitto derivanti dalle differenze di prezzo di vendita e intascano mazzette. Ovunque ci sia una fabbrica di mattoni, il locale commissariato di polizia elargisce la sua protezione, i proprietari devono pagare ogni anno una “tassa di protezione” mentre i funzionari del governo locale si spartiscono gli utili oppure intascano tangenti.Nella zona di Guangshengsi, nel distretto di Hongdong, ad esempio, i proprietari delle fabbriche possono arrivare a pagare alle autorità giudiziarie locali una somma di 5.240.000 yuan.

Se una serie di avvenimenti che violano la costituzione e i diritti umani costituiscono un reato e hanno una portata così vasta e una durata così ampia nel tempo da poter addirittura richiamarsi a vicende della storia della Repubblica popolare largamente condannabili a parole e forieri di disordini interni, fino al rovesciamento del governo, quelli che abbiamo oggi dinanzi sono invece di una gravità inesprimibile.

Ricerca personalizzata





Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Ultime notizie, foto, video e approfondimenti su: cronaca, politica, economia, regioni, mondo, sport, calcio, cultura e tecnologia.

0 commenti:

Random Posts