Anche nel nostro disgraziato paese a volte accade qualcosa di buono. Nel 2009 la produzione di energia eolica è arrivata a 6,6 TWh, il 36% in più dell'anno precedente quando erano stati prodottti 4,86 TWh.
Lo riferisce Il Sole 24 ore (per avere i dati ufficiali da Terna occorreranno invece mesi e mesi...). A fine anno la potenza totale installata era pari a 4,85 GW. La producibilità media (1) si attesta intorno alle 1530 ore. Non è un valore straordinario, ma è adeguato ad un paese non molto ventoso qual è l'Italia.
Come si vede dal grafico in alto, in questi anni la produzione di energia dal vento è cresciuta con un trend esponenziale, con un tasso medio di crescita del 24% e un tempo di raddoppio di circa 3 anni.
Come scrivevo ieri in un commento, la crescita esponenziale dell'eolico non continuerà indefinitamente. Anche se l'energia eolica è una fonte rinnovabile non sono invece rinnovabili, ma soggetti ad esaurimento i siti in cui piazzare i parchi eolici.
Per questo motivo esiste un limite anche alla produzione di energia eolica in Italia come in tutto il pianeta; per fortuna siamo ancora ben lontani da questi limiti e per questo ha ancora un senso usare l'esponenziale.
Con il trend di questi anni, è abbastanza realistico pensare di raggiungere la produzione di 20 TWh già nel 2015.
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti: