Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Sottoscrivi il feed

settembre 10, 2023

La legislazione sanitaria nell’Unione Europea (5a parte)

Azioni comuni dell'Unione Europea nel campo della salute. L'UE emana leggi e standard europei per prodotti e servizi sanitari (medicinali, dispositivi medici, sanità elettronica, ecc.) e per i pazienti (ad esempio servizi sanitari e di sicurezza che interessano diversi paesi dell'UE).

Inoltre, l’UE dispone di standard comuni per la sicurezza alimentare, l’etichettatura degli alimenti, i requisiti per forniture mediche, organi, prodotti sanguigni e qualità dell’aria e dell’acqua.

Prima di poter essere immessi sul mercato, tutti i medicinali devono ricevere l'autorizzazione a livello nazionale o europeo. 



Se è pericoloso si interviene tempestivamente per sospenderne la vendita o ritirarne l'autorizzazione alla commercializzazione. Questo sistema coinvolge la Commissione europea, le autorità nazionali e l’Agenzia europea per i medicinali (EMA) con sede a Londra. L’EMA assiste le autorità di regolamentazione nazionali coordinando la valutazione scientifica della qualità, sicurezza ed efficacia dei medicinali.

Inoltre, l’UE fornisce strumenti ai paesi membri per aiutarli a cooperare e stabilire le migliori pratiche (attività di promozione della salute, fattori di rischio, gestione delle malattie e sistemi sanitari, ecc.).

L’UE finanzia la promozione di un’alimentazione equilibrata e del consumo sicuro di alcol, di una vita sana e di un invecchiamento in buona salute, la lotta contro il tabacco e l’uso di droghe, la prevenzione di malattie come l’HIV/AIDS e la tubercolosi e lo scambio di conoscenze su questioni come il genere uguaglianza, salute dei bambini e malattie rare.

Agisce contro il cancro al seno, alla cervice e al colon-retto realizzando programmi europei di screening, fornendo linee guida sulla garanzia della qualità dei trattamenti e mettendo in comune le conoscenze e le risorse disponibili.

A loro volta, le attività contro il consumo di droga sono sostenute dall’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze, con sede a Lisbona, che fornisce all’UE e agli Stati membri informazioni obiettive, affidabili e comparabili sulle droghe e sulle dipendenze.

Quando c'è il pericolo di una pandemia, l'UE elabora un piano di risposta coordinato, ad esempio nel caso dell'influenza aviaria. Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, con sede a Stoccolma, raccoglie e condivide informazioni sulle minacce esistenti e nuove e collabora con le sue controparti nazionali per istituire sistemi di sorveglianza e allarme rapido a livello europeo. Con un’agenzia centrale, l’UE può rispondere rapidamente alle minacce e ciò può evitare che un piccolo focolaio diventi un’epidemia grave.

Una strategia inclusa nel Piano d'azione per l'ambiente e la salute della Commissione europea sta studiando le relazioni tra fattori ambientali e alcune malattie come l'asma, le allergie, le malattie respiratorie, il cancro e i disturbi dello sviluppo neurologico come l'autismo e i problemi del linguaggio.

L’UE promuove inoltre misure che promuovono una dieta sana e l’esercizio fisico, favorendo la cooperazione tra governi, ONG e industria per facilitare il cambiamento nello stile di vita dei consumatori.

D’altro canto, finanzia progetti attraverso il programma sanitario dell’UE. Particolare importanza è attribuita alla "traduzione" delle scoperte fondamentali in applicazioni cliniche, allo sviluppo e alla validazione di nuove terapie, alla promozione della salute e alla prevenzione delle malattie, compreso l'invecchiamento in buona salute, a nuovi strumenti diagnostici e a tecnologie mediche e sistemi sanitari efficaci e sostenibili .

Si stima ufficialmente che entro la fine del periodo 2014-2020 l’UE avrà stanziato quasi 7,5 miliardi di euro per migliorare l’assistenza sanitaria europea attraverso il programma di ricerca Orizzonte 2020.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Ultime notizie, foto, video e approfondimenti su: cronaca, politica, economia, regioni, mondo, sport, calcio, cultura e tecnologia.

0 commenti:

Random Posts