Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Sottoscrivi il feed

marzo 31, 2013

L'Eurogruppo chiede Il "modello Cipro" per tutti I salvataggi.

salvataggio ciproC'è uno spettro che si aggira per l'Europa e spaventa soprattutto l'Italia alle prese con la formazione del nuovo governo. Mentre Pier Luigi Bersani continua senza sosta il giro di consultazioni in vista dell'incontro di giovedì con Giorgio Napolitano, ci pensa il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, vicino alle posizioni della Germani, ad aggiungere ulteriori elementi di incertezza.

Se non di paura.
Secondo Dijsselbloem il salvataggio di Cipro, con la partecipazione degli investitori e titolari di depositi nella ristrutturazione delle banche, rappresenta un nuovo modello su come gestire i problemi del sistema bancario in Europa.

Un messaggio a tutti i partner europei ma soprattutto ai Paesi più a rischio dell'Eurozona. Nicosia, insomma, diventa un precedente. Un precedente che può fare paura anche per l'Italia, dopo le avvisaglie arrivate nel corso della scorsa settimana, quando la tempesta cipriota è esplosa in tutta la sua violenza. Prima le parole del numero uno della Commerzbank, che aveva ipotizzato una patrimoniale del 15% sulle attività finanziarie italiane.
salvataggio cipro_01
Pochi giorni dopo, i numeri della banca centrale tedesca a rafforzare questa ipotesi, ricordando come i patrimoni medi delle famiglie italiane (163.900 euro) siano oltre il triplo di quelli tedeschi (51.400).
La prima reazione negativa alla decisione di stanotte è stata quella di Moody's che non ha nascosto le sue preoccupazioni per la soluzione cipriota. La gestione della crisi di Nicosia - secondo l'agenzia di rating - "è un fattore che pesa negativamente sui rating sovrani dell'area euro". Primo fra tutti quello dell'Italia. E nel pomeriggio si sono diffuse voci insistenti di un possibile declassamento del debito di Roma da parte di Moody's. Notizia che l'agenzia di rating non ha smentito, trincerandosi dietro un "no comment", che ha gettato benzina sul fuoco dei mercati e che ha spinto Piazza Affari a chiudere in ribasso a - 2,5%.
 
Intanto, secondo quanto riferisce l'agenzia reuters, la Banca Centrale di Cipro ha fatto sapere che la Banca Popolare (Laiki) e la Bank of Cyprus dovrebbero riaprire nella giornata di giovedì, le altre già domani. Per Laiki e BoC rimarrà fino a giovedì anche il limite ai prelievi bancomat fino a massimi 100 euro. La Banca Centrale Europea ha invece garantito che assicurerà la liquidità di emergenza richiesta dalla Banca Centrale di Cipro anche perché l'accordo raggiunto con Nicosia contiene - dice Francoforte - "gli elementi necessari".
salvataggio chipre
 
Ricerca personalizzata
 
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog: 

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Ultime notizie, foto, video e approfondimenti su: cronaca, politica, economia, regioni, mondo, sport, calcio, cultura e tecnologia.

0 commenti:

Random Posts