Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Sottoscrivi il feed

giugno 09, 2024

Mentre i venti contrari a livello globale rallentano lo slancio, come possiamo accelerare l’azione per il clima?

L’EY Sustainable Value Study mostra che le aziende stanno facendo progressi più lenti, ma quelle che fanno di più continuano a realizzare valore dai propri investimenti.

In sintesi

  • Lo studio EY Sustainable Value del 2023 mostra un calo dei progressi da parte delle aziende sulle iniziative di sostenibilità man mano che le fasi iniziali incentrate su “obiettivi facili da raggiungere” giungono al termine.
  • I Chief Sustainability Officer (CSO) posizionati come “leader trasformazionali” sono più efficaci nell’integrare la sostenibilità nel business.
  • Le aziende che gestiscono le emissioni di gas serra (GHG) di ambito 3 e sfruttano le politiche governative a loro favore acquisiscono più valore.

El mondo è a un punto di svolta critico. Mentre anni di investimenti aziendali hanno portato molte aziende a compiere progressi nella sostenibilità, una nuova ricerca di EY suggerisce che il periodo dei primi profitti sta volgendo al termine. 

Un sondaggio condotto su 520 direttori della sostenibilità (o ruoli equivalenti) e interviste approfondite mostrano che i progressi delle imprese stanno rallentando in un momento in cui l’azione per il clima deve accelerare se vogliamo raggiungere l’obiettivo di 1,5°C fissato nell’Accordo sul clima di Parigi.

Rispetto a un campione comparabile di aziende della nostra ricerca del 2022, abbiamo riscontrato:

  • Una riduzione delle emissioni di gas serra da una media del 30% al 20%
  • Un ritardo nell’anno target per raggiungere gli obiettivi climatici da una media del 2036 al 2050
  • Una diminuzione del numero medio di azioni completate dalle aziende nell’ambito della loro agenda climatica da 10 a sole quattro (su 32 azioni confrontate)

Osserviamo anche un forte aumento della percentuale di aziende che intraprendono meno azioni per affrontare il cambiamento climatico (dal 15% al ​​45%) e un divario crescente sia negli investimenti in sostenibilità che nella riduzione delle emissioni fino ad oggi rispetto a quelle che ne fanno di più azione.

Nonostante questi risultati, la maggior parte dei dirigenti responsabili della sostenibilità rimane ottimista come lo era nel 2022: due terzi ritengono ancora che le proprie organizzazioni stiano facendo abbastanza per avere un impatto significativo sul cambiamento climatico.

  • Scarica lo studio EY Sustainable Value 2023 - Riepilogo esecutivo

    PDF (1MB)

Ma ora non è il momento di compiacersi. Esiste un rischio crescente che il mondo possa temporaneamente interrompere il riscaldamento di 1,5°C per la prima volta quest’anno 1 e la pressione sulle aziende rimane forte affinché traducano i propri impegni in azioni – un argomento chiave di discussione per la COP28 . “Fare abbastanza” in questa fase richiede essere più ambiziosi piuttosto che mantenere la rotta, andando oltre i guadagni iniziali per affrontare le complesse emissioni di Scope 3 e le questioni di implementazione.

La buona notizia è che un’ampia serie di vantaggi attende le aziende che adottano questo approccio. La nostra ricerca mostra che le aziende che intraprendono le azioni più efficaci per affrontare il cambiamento climatico creano un valore significativo per le loro attività, la società e il pianeta.

I pionieri acquisiscono più valore finanziario

0,0x

Le aziende che intraprendono maggiori azioni per affrontare il cambiamento climatico (Pioneers) hanno 1,8 volte più probabilità di riportare un valore finanziario maggiore del previsto dalle loro iniziative sul clima, rispetto a quelle che intraprendono meno azioni (Observers).

In questo articolo esploriamo come le aziende possono accelerare i progressi sul cambiamento climatico e acquisire valore per i propri stakeholder promuovendo la collaborazione in tre aree chiave:

  • Consentire alle organizzazioni della società civile di diventare agenti di trasformazione collaborando con i vertici aziendali
  • Utilizza le politiche governative, come le normative in materia di rendicontazione, le sovvenzioni e gli incentivi, per guidare l'azione all'interno dell'organizzazione
  • Concentrarsi sulle emissioni Scope 3, migliorare le collaborazioni nella catena di fornitura e abbracciare la tecnologia

fonte: https://www.ey.com/es_ar/sustainability/how-can-we-accelerate-climate-action

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Ultime notizie, foto, video e approfondimenti su: cronaca, politica, economia, regioni, mondo, sport, calcio, cultura e tecnologia.

0 commenti:

Random Posts