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aprile 15, 2021

Perché la ricerca di mercato è così importante per il marketing?

 Cosa fa il tuo cliente? Quali sono i suoi gusti e le sue preferenze? Quali esigenze ha il tuo cliente? Quali media usa?

Queste sono solo alcune delle domande che dobbiamo porci come marchio quando offriamo un bene materiale o immateriale. 

 Se non avete queste risposte, o avete ipotesi sulle risposte, è consigliabile condurre una ricerca di mercato.


Ora, cos'è la ricerca di mercato?

La ricerca di mercato è la disciplina incaricata di dare la risposta più veritiera e fruttuosa a questa domanda. È quell'area che stabilisce le basi, per poi mettere in atto i dispositivi necessari, e quindi capire l'essere umano dalla sua condizione emotiva e razionale quando agisce come acquirente.

Che sia interna o esterna, la pratica di questa disciplina, con lo sviluppo adeguato, conferisce a ogni organizzazione la ricorsione necessaria per capire il suo mercato potenziale e/o target

Oserei dire che il lavoro di consulenza è indispensabile per il raggiungimento di qualsiasi obiettivo stabilito nell'area del marketing.

Naturalmente, mantenendo le proporzioni di ciò che si vuole ottenere. Lo sviluppo di un nuovo prodotto e/o servizio, insieme a una penetrazione del mercato, comporta una ricerca più ardua delle tattiche per generare una maggiore fedeltà del cliente.

Tuttavia, in misura maggiore o minore, entrambi i casi richiedono una pianificazione metodica per raggiungere un obiettivo, e quindi soddisfare esigenze specifiche.

Influenza sociale.

Oggi soffriamo di una grande influenza sociale che ci ha sommersi in comunità consumistiche. Il bisogno inconscio di far parte del vertice di una piramide di status sociale alimenta, in certi casi, l'impulso emotivo all'acquisto, al di là di quello razionale. 

Le aziende devono prendere in considerazione questo comportamento quando realizzano un piano di ricerca, e svilupparlo per la loro convenienza e quella dell'acquirente.

Noi, dall'inizio della giornata, siamo bombardati dalla pubblicità, e l'attuale interconnettività crea stimoli efficaci, in modo che alla fine siamo sedotti dalla promozione di qualsiasi prodotto e/o servizio.

Quali sono i tipi di ricerca di mercato?

Ci sono due tipi, il primo è qualitativo che si basa più su sentimenti e pensieri, mentre il quantitativo si concentra più sulla misurazione di variabili che sono già stabilite.

Perché è importante condurre una ricerca di mercato?

Perché ci aiuta a conoscere il nostro mercato, a offrire soluzioni a problemi reali, a generare strategie, così come a sostenerci nello sviluppo di nuovi prodotti e nel miglioramento di quelli già esistenti.


Inoltre, l'ingresso di nuovi formati di acquisto ha contribuito alla comodità delle persone, dove troviamo un cliente onnipresente in diversi canali per tutte le tipologie di acquisto; alla ricerca di risparmi monetari.

Comportamenti come quello sopra menzionato hanno una chiara visualizzazione dal punto di vista della ricerca di mercato.

Questo strumento ha il compito di vagliare quell'animale sociale che in molte occasioni fa acquisti con un deficit razionale nel suo comportamento; L'essere umano.

Conclusione.

Per concludere, la ricerca di mercato è un aspetto vitale per qualsiasi azienda, che si raccomanda di fare regolarmente, per non perdere di vista la realtà.

Perché le persone hanno deciso di diventare clienti e di sostenere l'acquisto del prodotto x o y? La risposta varia a seconda della prospettiva di ognuno, ma ricordate che siamo in un mondo con frequenti reinvenzioni, e il cliente fa parte del nucleo sociale in ogni mercato.

Quindi vi invito a ricercare costantemente i vostri mercati e ad ottenere il massimo dalle vostre strategie.

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