Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Sottoscrivi il feed

luglio 03, 2009

Usa, allarme G8 in Italia "Americani state attenti"

Un comunicato non proprio usuale, quello che questa mattina è stato diramato ai cittadini americani in Italia dall'ambasciata Usa di Roma. Il warden message invita gli americani ad essere "particolarmente attenti e all'erta da questo momento, fino al 4 luglio e al vertice del G8". Il Dipartimento di Stato, attraverso la sede diplomatica romana, fa appello a "esercitare cautela durante viaggi a Roma e in Italia. Sono in programma un certo numero di manifestazioni nei prossimi dieci giorni e alcune possono coinvolgere interessi americani o di altri paesi del G8".

Tra i momenti particolarmente delicati, la nota indica prima di tutto la grande manifestazione in programma per il 4 luglio (festa dell'Indipendenza americana) a Vicenza, convocata dai no global No Dal Molin che si battono contro la costruzione della base militare Usa. "I cittadini americani devono evitare l'area di Vicenza tra il 3 e il 5 luglio", dice il comunicato.

Altri eventi sono riconosciuti come "prevedibilmente pacifici", come la fiaccolata indetta per la notte tra il 5 e il 6 luglio all'Aquila dalle 24 alle 3,32 (ora della scossa). Con "potenziali problemi" potrebbe presentarsi l'iniziativa dei Cobas a piazza Barberini il 7 luglio per "accogliere" i leader dei Grandi, anche se le autorità italiane "non prevedono violenze" in quest'occasione. La vicinanza con la sede dell'ambasciata Usa di via Veneto rende però l'evento motivo di allarme per le autorità americane.

Get 1000's of Free Cursors Now!

L'ambasciata invita quindi i cittadini Usa a controllare con regolarità il sito della sede di Roma e dell'ufficio consolare del dipartimento di Stato, fornisce linee verdi per avere informazioni e soprattutto incoraggia gli americani a registrarsi presso l'ambasciata e le sedi consolari italiane per poter ricevere aggiornamenti in tempo reale.

Non è la prima volta che il dipartimento di Stato dirama un warden in Italia per manifestazioni di carattere politico. Era successo in occasione delle manifestazioni di protesta per la visita di George W. Bush nel giugno del 2007, e ben tre volte per iniziative del No Dal Molin di Vicenza contro la base militare, nel febbraio, marzo e dicembre del 2007.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Ultime notizie, foto, video e approfondimenti su: cronaca, politica, economia, regioni, mondo, sport, calcio, cultura e tecnologia.

0 commenti:

Random Posts