Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Seguimi in Google+ seguimi  in stumbleupon Sottoscrivi il feed

social media, acquisti, internet fotografia, digitale, instagram, edicola, on line parlamento italiano, stipendi, edicola, on line salar, uyuni, bolivia, peru zona euro, italia Cina, manager, economia, globalizzazione arte moderna, monumenti futuristici, Jugoslavia giulio andreotti, politica, maffia africa, XXI secolo, edicola, on line pulitzer, foto, premio

maggio 08, 2013

Oggi il doodle di Google ricorda la nascita di Saul Bass, l'uomo che ha segnato la storia del grande schermo.

Saul-Bass-e-i-10-titoli-di-testa-che-hanno-fatto-la-storia-del-cinema_h_partbOggi si festeggia il compleanno di Saul Bass nato l'8 maggio del 1920 e scomparso nel 1996. A ricordarcelo, oltre un fantastico Doodle di Google il mondo del cinema che ricorda e festeggia l'uomo che ha segnato la storia del grande schermo con i titoli di testa dei film resi delle vere e proprie opere d'arte.
Bass in 40 anni di carriera è stato compagno di lavoro di registi come Alfred Hitchcock, Billy Wilder, Stanley Kubrick e Martin Scorsese.
Nato nel Bronx a New York, ha iniziato a lavorare nel mondo del cinema nel 1940 e poi nel 1954 il regista Otto Preminger gli fece realizzare la locandina del film Carmen Jones. Da lì la scalata verso un successo fenomenale.
Fu proprio Perminger a far disegnare a Bass la locandina e i titoli di testa de L'uomo dal braccio d'oro, dove la storia dell'uomo dipendente dall'eroina venne rappresentata nei titoli di apertura con delle linee bianche diritte che poi si uniscono in un braccio, chiara metafora.

Bass ha poi lavorato per Alfred Hitchcock in Intrigo internazionale e Psycho, fino ai titoli di apertura di Vertigo.

Tra gli altri suoi lavori, i titoli di testa di Dentro la notizia e Big e poi le opere realizzate per Martin Scorsese: dai titoli di testa di Quei bravi ragazzi a L'età dell'innocenza fino a Casinò.
 
Ricerca personalizzata
 
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog: 

0 commenti:

Raccomandati Se Ti Piacciono

Natura & Ambiente

Italia Photo Gallery

Internet, Software,Tech & SEO