Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Sottoscrivi il feed

settembre 24, 2015

Migranti, controlli a frontiere e più aiuti ai rifugiati.

Destinare alle agenzie Onu e al Programma alimentare mondiale almeno un miliardo di euro per i rifugiati.

Aumentare gli aiuti a Libano, Giordania e Turchia per gestire i campi profughi ospitati sul loro territorio e ai Paesi dei Balcani occidentali per affrontare i flussi di migranti.

Rafforzare i controlli alle frontiere esterne della Ue, stanziando maggiori risorse per Frontex, Easo ed Europol.

migranti

Aiutare gli Stati Ue di primo arrivo dei migranti, in modo da rendere operativi entro novembre gli hotspot per il riconoscimento dei richiedenti asilo.

Queste alcune delle misure concordate ieri dal vertice informale dei capi di Stato e di governo Ue, durato oltre sei ore e dedicato alla crisi dei rifugiati. Il presidente del Consiglio Ue, Donald Tusk, ha spiegato che «l'attuale caos alle nostre frontiere esterne deve finire. Siamo tutti d'accordo sulla necessità di recuperare il controllo dei nostri confini».

immigrazione_landestina

Anche perché, ha avvertito, «l'ondata più grande di migranti deve ancora arrivare» ed è «chiaro a tutti che non si può continuare con porte e finestre aperte». Il clima dell'incontro è stato costruttivo dopo le divisioni degli ultimi giorni.

Il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, si è detto «abbastanza soddisfatto» della riunione, che si è svolta «in un'atmosfera migliore rispetto al previsto».

immigrati-marina

  • Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Ultime notizie, foto, video e approfondimenti su: cronaca, politica, economia, regioni, mondo, sport, calcio, cultura e tecnologia.

Ti potrebbero anche interessare

0 commenti:

Random Posts

  • Brancusi, lo scultore romeno nel logo Google che espresse attraverso le sue sculture, la vera dimensione dell'essere umano e della società.
    19.02.2011 - 0 Comments
    Constantin Brancusi è stato uno scultore romeno nato esattamente 135 anni fa a Pestisani in Romania.Oggi Google trasforma il proprio logo per dedicarlo all'artista che eseguì sculture per il giardino pubblico…
  • Phil Hansen: l’artista che tatua le opere di Michelangelo, Degas e Botticelli sulle banane.
    16.06.2012 - 0 Comments
    Phil Hansen è un artista che definire eclettico è un eufemismo. Utilizza materiali diversi, ha idee originalissime e geniali. Se volete farvi un’idea delle sue opere passate potete visitare il suo…
  • Sicurezza alimentare: le regole da seguire.
    22.05.2014 - 0 Comments
    Una ricerca condotta recentemente in tutta l'Unione Europea ha rivelato che l'11% degli alimenti sottoposti a controllo da parte degli organismi nazionali non erano conformi alle normative sugli alimenti. La…
  • Ogni nuovo governo, puntuale, tenta di mettere le mani su Internet.
    14.08.2013 - 0 Comments
    Sarà stato forse per ignoranza di come funziona internet. Oppure per aprire la porta a norme che la appiattiscano su una dimensione "televisiva", cara a lobby industriali e a potenti di ogni colore…
  • Ansaldo Energia, la cordata Fsi-imprenditori punta a una quota di minoranza.
    19.10.2012 - 0 Comments
    Il Fondo strategico italiano punta a una quota di minoranza. Fondo strategico italiano (di Cassa depositi e prestiti) è sceso in campo e ha fatto cordata con alcuni imprenditori industriali puntando a una…